Autore Redazione
venerdì
10 Aprile 2020
10:17
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte del 10 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte del 10 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.01 – A Tortona l’Amministrazione comunale, le Forze dell’ordine e i volontari di Croce Rossa, Misericordia e Protezione Civile hanno messo in scena un flash mob suonando le sirene per ringraziare i Sanitari che combattono contro il coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 18.52 – La dottoressa Valeria Bonato è la referente del reparto di rianimazione dell’ospedale di Alessandria. Nel video sottostante racconta il lavoro del personale sanitario durante l’emergenza coronavirus.

“Spero che d’ora in poi si capisca il valore della sanità, ma non doveva arrivare il coronavirus per farlo capire”

AGGIORNAMENTO ORE 17.38 – La Protezione Civile ha consegnato alle Rsa della Provincia di Alessandria 3.300 mascherine FFP2, oltre 3.000 guanti monouso, 400 camici e calzari monouso

AGGIORNAMENTO ORE 15.26 – A partire da Pasqua, ad Alessandria, si svolgeranno controlli anche con i droni per far rispettare i Dpcm contro la diffusione del coronavirus. “Abbiamo avuto il via libera dalla Prefettura per l’uso dei droni”, ha sottolineato l’assessore alla Salute Borasio.

AGGIORNAMENTO ORE 13.51 – A causa dell’emergenza coronavirus è stata annullata Floreale.

AGGIORNAMENTO ORE 13.47 – Il Comune di Alessandria ha approvato un’ordinanza, valida sino al prossimo 31 maggio 2020, che autorizza il transito dei corrieri in tutte le Zone a Traffico Limitato della città al fine di agevolare le consegne in questo periodo di coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 12.38 – Uno studio dell’Università di Catania ha dimostrato la correlazione tra inquinamento atmosferico da Pm10, temperatura invernale, mobilità, densità e anzianità e la diffusione del coronavirus in Piemonte.

AGGIORNAMENTO ORE 11.42 – Il Gruppo Guala Closures, leader mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici e in alluminio per vino, nonché uno dei maggiori attori mondiali nella produzione e vendita di chiusure in alluminio per l’industria delle bevande ha assicurato tutti i suoi lavoratori nel mondo per Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 10.50 – Nell’articolo sottostante la storia di una coppia che ha trovato un modo del tutto originale per esorcizzare la paura da coronavirus.

Stefania e Davide, futuri genitori e youtuber: “Con ironia sconfiggiamo la paura del virus”

AGGIORNAMENTO ORE 10.23 – Il Fondo ambientale italiano di Alessandria, insieme al bisettimanale “Il Piccolo”, ha creato un numero telefonico di supporto, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, per chi sta vivendo male l’isolamento causato dal coronavirus. Sei volontari saranno a disposizione per ascoltare i cittadini e per fornire informazioni utili.

AGGIORNAMENTO ORE 10.05 – La Giunta di Alessandria ha approvato la deroga all’applicazione di sanzioni per i ritardati dei versamenti fino al 31 luglio per i cosiddetti tributi minori, l’Imposta Comunale sulla Pubblicità e Affissioni, il COSAP-Canone per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche e il Canone patrimoniale non ricognitorio, nonché alla Tari (per quanto riguarda gli anni 2018 e 2019 con scadenza della II e III rata nei mesi di febbraio e aprile 2020). Questo per via dell’emergenza coronavirus.

AGGORNAMENTO ORE 09.21 – L’avvocato Carlo Olmo ha scelto di effettuare una importante donazione di materiali per la rete sanitaria di Acqui Terme. Mercoledì, a Vigevano, il sindaco Lucchini e l’avvocato Olmo si sono incontrati per la consegna di una quantità considerevole di dispositivi: mille mascherine FFP2, 5 mila guanti in nitrile, 100 litri di gel sanificante.

AGGIORNAMENTO ORE 08.12 – Cosa sappiamo sul coronavirus dopo due mesi dal suo arrivo in Italia? E come possiamo combatterlo? Nell’articolo sottostante le spiegazioni dell’esperto di malattie infettive.

Immunità di gregge, tamponi e dati reali: al Balbo le spiegazioni dell’esperto di malattie infettive

PIEMONTE – Nella giornata di ieri, giovedì 9 aprile, provincia di Alessandria ha pianto altre 12 persone positive al coronavirus che non ce l’hanno fatta. In Piemonte sono stati in tutto 70 i decessi comunicati. Il totale complessivo è salito così a 1.487 deceduti risultati positivi al virus: 279 in provincia di Alessandria. Intanto in vista delle festività di Pasqua e Pasquetta la Regione ha annunciato la chiusura di tutti i supermercati. Intanto sale forte la denuncia dei sindacati che accusano Palazzo Lascaris di aver sottovalutato l’emergenza ma soprattutto che l’assenza di test a tappeto non darebbero i reali dati sulla pandemia nella nostra Regione.

Condividi