Autore Redazione
martedì
21 Aprile 2020
07:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: tutte le news dalla provincia di Alessandria del 21 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: tutte le news dalla provincia di Alessandria del 21 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.43 – Ecco il bollettino del coronavirus del 21 aprile 2020.

Bollettino coronavirus: nuovo boom di contagi in provincia con 123 casi. Sono 5 i decessi

AGGIORNAMENTO ORE 19.08 – Un coro coreano ha donato 2.600 mascherine al Comune di Novi Ligure. La formazione musicale era stata ospite negli anni passati della città.

AGGIORNAMENTO ORE 18.07 – L’assessore alla Sanità del Comune di Alessandria, Borasio, ha fatto il punto sulla situazione contagi, guariti e decessi per via del coronavirus in città.

AGGIORNAMENTO ORE 16.34 – L’informativa in senato del premier Giuseppe Conte sulla riapertura dal 4 maggio nell’articolo sottostante.

Coronavirus, Conte: “Riapertura con distanze e mascherine finché non ci sarà vaccino”

AGGIORNAMENTO ORE 16.26 – In occasione dell’ultima puntata di Report dedicata al “Pasticcio Piemonte” sulla gestione del coronavirus, la trasmissione di Rai 3 ha anche trasmesso un video amatoriale registrato al bar dell’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria dove si vedono persone che consumano sui tavolini, “cosa vietata ovunque, anche negli autogrill”, in piena emergenza coronavirus. L’ospedale ha voluto replicare parlando di immagini fuorvianti. Qui l’intero documento.

AGGIORNAMENTO ORE 15.21 – Più del 20% delle città italiane non sarà in condizione di ripartire immediatamente. Tra queste anche la città di Alessandria. A dirlo un report stilato da Ey e nato incrociando gli indicatori di resilienza dello Smart city Index di EY (fattori sanitari, economici e sociali) con i dati del contagio Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 14.50 – Non si sono fatte attendere le reazioni politiche al servizio andato in onda lunedì sera su Report dedicato alla gestione dell’emergenza coronavirus in Piemonte. Pd e M5s si sono così scagliati contro l’amministrazione regionale. Qui potete leggere tutti gli interventi.

AGGIORNAMENTO ORE 13.06 – Vista l’emergenza coronavirus, tutti gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale potranno essere collocati in una fascia reddituale inferiore, a fronte di una diminuzione dei redditi, previa una specifica e documentata richiesta.

AGGIORNAMENTO ORE 11.50 – In una lunga intervista a Rai Radio Uno Alberto Cirio ha spiegato come sarà la fase due in Piemonte chiedendo solidarietà nazionale tra le regioni. In particolare il Governatore del Piemonte ha sostenuto la necessità di come accompagnare le famiglie in questo graduale ritorno alla normalità. Il suo intervento potete leggerlo qui.

AGGIORNAMENTO ORE 10.10 – La storia della palestra My Trainers chiusa a causa del coronavirus continua a lottare per la sua sopravvivenza nella speranza di un futuro migliore.

Storie di commercianti che resistono, My Trainers: “Navighiamo a vista e senza certezze ma non molliamo”

AGGIORNAMENTO ORE 09.31 – A quaranta giorni dall’inizio della campagna, le Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria hanno raccolto oltre un milione di euro di cui 675 mila già devoluti per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per i professionisti sanitari e di macchinari per la respirazione e la cura dei pazienti colpiti dal coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 09.04 – Continua incessante il lavoro della fondazione Uspidalet nel reperire fondi utili agli Ospedali alessandrini per contrastare il Covid-19. Con il progetto #iofacciolamiaparte verranno acquistate strumentazioni più che mai vitali per la terapia intensiva e sub-intensiva.

AGGIORNAMENTO ORE 08.30 – In un lungo post su Facebook il premier Giuseppe Conte ha annunciato una riapertura graduale dell’Italia a partire dal 4 maggio. Avverrà però in maniera differenziata per Regioni: “Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina“. Questo tuttavia “sarebbe irresponsabile“, ha scritto il Presidente del Consiglio. L’intero intervento lo potete leggere qui.

AGGIORNAMENTO ORE 07.49 – Ecco cosa ha detto l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi a Report sul caso Alessandria-coronavirus.

Assessore Icardi a Report: “In provincia di Alessandria risposta non adeguata al coronavirus”

PIEMONTE – È il servizio sulla situazione coronavirus in Piemonte e provincia di Alessandria andato in onda ieri sera a Report a tenere banco. Durante la trasmissione di Rai Tre sono state messe in evidenza tutte le lacune e le carenze avute nell’Alessandrino – e più in generale nella regione – nel gestire l’emergenza. Intanto sempre nella giornata di ieri sera si sono verificati 17 nuovi decessi di pazienti positivi al Covid-19. I nuovi casi in provincia sono stati 37 mentre i guariti sono stati 29 per un totale di 262.

Condividi