Autore Redazione
giovedì
5 Febbraio 2015
13:27
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Neve: notte senza grossi problemi in provincia

Neve: notte senza grossi problemi in provincia

AGGIORNAMENTO 07.27: Meno problematica del previsto la nottata in provincia di Alessandria con la caduta in prevalenza di nevischio sul territorio e quindi con minori disagi sulle strade del territorio. Questa mattina alle 6 una pianta caduta sulla strada a Ottiglio ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, ma è stata l’unica segnalazione di rilievo. In questi minuti sulla rete viaria provinciale non sono indicati grossi problemi. Nel corso della mattinata sono attese nevicate deboli per un lieve miglioramento nel pomeriggio.

AGGIORNAMENTO ORE 18: continuerà anche venerdì il Piano di emergenza neve e gelo sulle linee ferroviarie Savona – San Giuseppe – Torino e Savona – San Giuseppe Alessandria che prevede la cancellazione di alcuni collegamenti. Questo in considerazione delle abbondanti precipitazione in corso nelle zone del cuneese e del prolungamento dello stato di Allerta 2 emesso dalla Protezione Civile della Regione Piemonte nei Bacini del Basso Piemonte.

Nella tabella in basso tutti i collegamenti che saranno cancellati. 

Tutti i treni in circolazione sulla linea Torino – Savona effettueranno tutte le fermate tra Fossano e Savona. Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia stanno costantemente monitorando la situazione metereologica. Permane anche per la giornata di venerdì il potenziamento delle sale operative centrali e territoriali e i presidi tecnico-manutentivi dei punti chiave della rete.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per ora le paventate nevicate hanno provocato solo qualche albero pericolante in provincia di Alessandria. Attualmente (ore 14.30) strada parzialmente interrotta a Felizzano per caduta pianta sulla ex SS 10. Caduta alberi, con conseguente intervento dei Vigili Fuoco, anche a Quattordio sulla via Padana, e a Tortona, sulla strada per Sale. (La foto a corredo dell’articolo è di Cristina, che ringraziamo, e ritrae San Salvatore questo giovedì mattina). Le lezioni scolastiche a Mornese questo giovedì sono state sospese dalle 13,45 per la neve . Gli scuolabus hanno portato a casa i bambini. Le scuole rimarranno comunque aperte fino alle ore 15,45. 

Al momento si registrano solo deboli nevicate in alcune zone della provincia di Alessandria e quindi nessun disagio di rilievo eccetto i provvedimenti già segnalati di riduzione preventiva delle corse dei treni nella tratta Acqui-Genova, che, peraltro, non hanno mancato di scatenare le battute salaci di molti pendolari sui social network. Qualcuno ha infatti suggerito, con ironia, di pagare l’abbonamento a fine mese “preventivamente con tariffe che si basano su quanti giorni sei arrivato a destinazione o in orario“. L’ironia peraltro prosegue anche sul tanto strombazzato “#bigsnow”, un appellativo, al momento, poco azzeccato. 

Condividi