Autore Redazione
mercoledì
13 Maggio 2020
10:02
Condividi
Cronaca - Valenza

Appello di Cna a Valenza: “Esenzione tasse sui dehors ed estensione delle superfici”

Appello di Cna a Valenza: “Esenzione tasse sui dehors ed estensione delle superfici”

VALENZA – In un documento a firma del Direttore di Cna Valenza, Massimiliano Malvezzi, e del Presidente Provinciale, Mauro Ordazzo, la Confederazione nazionale artigiani invita a riflettere sulle difficoltà delle piccole e medie imprese. Lo fa riconoscendo la necessità dello sforzo compiuto a tutela della popolazione e apprezzando “tutte le misure adottate dall’Amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Barbero, non ultima quella relativa alla non esigibilità della Tari per i mesi di chiusura, e a quelle che, eventualmente, verranno adottate per favorire la “ripartenza” dei settori economici della nostra città con particolare riferimento all’artigianato e al commercio“.

L’associazione invita tuttavia l’amministrazione a fare in modo che “per un anno non siano richiesti tributi, vedi Cosap, a carico dei proprietari di bar e ristoranti che già occupavano temporaneamente suolo pubblico per allestirvi dehors che potranno utilizzare per servire la clientela in maggiori condizioni di sicurezza, soprattutto nel periodo estivo“. Allo stesso modo Cna chiede che per i dehors fissi, gli esercenti abbiano a disposizione un vero e proprio allargamento delle superfici utilizzate. In questo senso l’ulteriore richiesta è di un’esenzione dal tributo dal primo marzo a tutto il 31 ottobre 2020.
Per favorire poi bar e ristoranti, il suggerimento è di “favorire la nascita di spazi da adibire a dehors in modo tale da garantire il distanziamento sociale e il mantenimento potenziale della propria clientela“. L’ultima richiesta è di ripristinare fino al 30 giugno la gratuità dei parcheggi in tutta la città. (Immagine di repertorio)

Condividi