Autore Redazione
martedì
12 Maggio 2020
13:09
Condividi
Cronaca - Piemonte

In Piemonte cala l’indice R0. Vineis: “Ora è sotto lo 0,5 e allineato con il resto del Paese”

In Piemonte cala l’indice R0. Vineis: “Ora è sotto lo 0,5 e allineato con il resto del Paese”

TORINO – Sono positive le notizie che arrivano dalla videoconferenza che si è tenuta oggi in Regione Piemonte per tracciare il punto dopo la prima settimana di fase 2 vissuta dal territorio. “In generale il Piemonte e Torino stanno andando bene. L’indice R0 è sotto 0,5 e questo significa che la Regione sta attraversando un buon periodo, anche rispetto ad altre Regioni italiane“, ha spiegato l’epidemiologo Paolo Vineis dell’Imperial College di Londra.

Tre indicatori – la curva dei contagi, l’indice R0 e i focolai – ci dicono se la situazione è sotto controllo o se dobbiamo prendere misure più incisive. Se aprire o chiudere le attività commerciali dipende dai nostri comportamenti, che influenzano gli indici“, ha aggiunto il professore. Sull’aumento recente dei casi in Piemonte, poi discesi, Vineis ha spiegato che con il moltiplicarsi dei “tamponi nelle Rsa” sono aumentati esponenzialmente anche i casi e questo “spiega in parte i numeri in crescita“.

Nella tabella in basso la linea blu a gradoni rappresenta il valore atteso in base alla settimana precedente mentre la linea rossa è la situazione reale. 

La curva coi ricoverati in terapia intensiva in Piemonte

Il numero dei tamponi risultati positivi

Condividi