Autore Redazione
lunedì
9 Febbraio 2015
09:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via il progetto di Inps e Cissaca per l’assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti

Al via il progetto di Inps e Cissaca per l’assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti

Home Care Premium è un contributo “premio” finanziato dal Fondo Credito e Attività Sociali dell’INPS che ha come obiettivo di intervenire a supporto della non autosufficienza e disabilità, favorendo il criterio di privilegiare l’assistenza domiciliare, che coniuga al meglio il binomio “sostenibilità – dignità umana”.

Il progetto ha una durata complessiva di nove mesi: dal 1 marzo 2015 al 30 novembre 2015.

Le attività sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35 %, sulle retribuzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni in servizio.

Possono accedere al progetto esclusivamente i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP), i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado (genitori o figli), i giovani minori orfani di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della  gestione dipendenti pubblici, minori regolarmente affidati e nipoti minori che vivono a carico di aventi diritto.

Grazie a Home Care Premium 2014 questi soggetti potranno fruire di:

  • prestazione prevalente: un contributo economico alla persona non autosufficiente per sostenere i costi relativi all’assunzione di un’assistente familiare
  • prestazioni integrative: fornitura, a carico del CISSACA (ambito territoriale convenzionato) di prestazioni integrative complementari, quali ad esempio: servizi professionali domiciliari, servizi e strutture a carattere extradomiciliare, sollievo, trasferimento assistito, consegna pasto, supporti (installazione a domicilio di dotazioni e attrezzature).

 

La domanda prevede come condizione essenziale:

  • l’iscrizione nella BANCA DATI DELL’INPS,
  • il possesso di un PIN identificativo personale erogato dallo stesso Istituto di Previdenza
  • l’attestazione ISEE ordinario  o ISEE socio sanitario con indicazione del nucleo ristretto in cui è presente il beneficiario.

Per l’iscrizione alla Banca dati e per richiedere il Pin occorre utilizzare il sito dell’Inps www.inps.it oppure tramite il contact center INPS o presso lo sportello dell’Ente previdenziale.


La domanda di assistenza domiciliare può essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’INPS, a partire dal 2 febbraio 2015 fino al 27 febbraio 2015 (ore 12).

 

Il Cissaca – Consorzio dei Servizi Sociali dell’Alessandrino, può soddisfare fino a 72 domande riferite a soggetti beneficiari residenti dei comuni del CISSACA.

Il progetto sarà realizzabile con un minimo di 50 fruitori degli interventi di aiuto.

 

Per avere informazioni dettagliate, per agevolare le procedure e le iscrizioni al progetto è attivo uno SPORTELLO DEDICATO aperto presso la sede del CISSACA in Via Galimberti 2A con questi orari:

 

Lunedi  ore 9-12,30

 

Martedi ore 14 – 17

 

Mercoledi ore 9 -13

Giovedi ore 8 – 11,30

Venerdi ore 8,30 – 13,30

 

 

Recapiti telefonici : 0131/229711 – 3357376029 – 3355240043

 

L’erogazione delle prestazioni varia in base all’ISEE del nucleo familiare e del punteggio di non autosufficienza accertata con apposita valutazione.

Per maggiori informazioni sul progetto HOME CARE PREMIUM 2014 visitare il sito www.cissaca.it, o consultare pagina facebook del Cissaca, oppure mandare una mail a cissaca.comunicazione@gmail.com.

 

Condividi