Autore Redazione
giovedì
14 Maggio 2020
14:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Comune di Alessandria dà il via libera all’ampliamento gratuito dei dehors dei locali

Il Comune di Alessandria dà il via libera all’ampliamento gratuito dei dehors dei locali

ALESSANDRIA – “Chiudi la città, lascia andare i ristoratori in strada con i tavoli, permettetegli di andare per strada con i loro tavolini, fate tutti i dehors gratuiti“. La provocazione/appello era stata lanciata dalle associazioni dei commercianti e anche da Beppe Sardi sulle pagine di RadioGold, nell’intervista che trovate di seguito. Una richiesta chiara e indirizzata al sindaco di Alessandira, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, per venire incontro ai ristoratori in questo periodo di assoluta crisi causata dal lockdown per contrastare la diffusione del coronavirus. A due giorni di distanza da quell’appello è arrivata – indirettamente – la risposta ufficiale da parte dell’amministrazione comunale.

Sì, perché la Giunta alessandrina ha deciso di consentire “alle attività commerciali di ampliare il più possibile i loro dehors consentendo la possibilità di occupare più spazio pubblico anche in deroga al Regolamento comunale vigente, fatte salve le prescrizioni del Codice della Strada e i diritti dei residenti. Gli ampliamenti verranno effettuati a titolo gratuito“. Le attuali disposizioni normative, spiegano da Palazzo Rosso, consentono la riapertura dei pubblici esercizi purché in essi sia garantita una distanza minima tra gli avventori, come previsto dalle norme, oltre ad altre precauzioni limitanti la normale attività. A seguito del perdurare dello stato di emergenza, ne consegue, dunque, che per molte attività il numero dei clienti sarà inevitabilmente ridotto. Questo provvedimento va nella direzione di agevolare il più possibile l’allestimento delle ristorazioni esterne che nel periodo estivo potrebbero essere una valida soluzione per tutte quelle attività che, diversamente, rischierebbero di non sopravvivere a causa delle ridotte dimensioni dei locali interni, che mal si presterebbero ad una diversa distribuzione degli spazi.

L’obiettivo è quello di consentire in via straordinaria e temporanea che quante più possibili attività economiche trovino nel suolo pubblico di fronte al proprio negozio la possibilità di ampliare la superficie destinata alla clientela“, ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Viabilità, Davide Buzzi Langhi. Che poi ha sottolineato come “il nostro Ufficio Traffico si occuperà di effettuare velocemente tutte le verifiche normative per il rilascio delle autorizzazioni, garantendo agli aventi diritto di godere, comunque, degli accessi carrabili presenti, nell’assoluto ed inderogabile rispetto dei vincoli prescritti dal vigente Codice della Strada“. Questo perché “ogni ampliamento non dovrà comportare problemi di sicurezza alla mobilità pedonale e veicolare. Analogamente agli anni passati, gli esercenti avranno anche la possibilità di fare richiesta per eventuali chiusure temporanee delle vie in cui intendono realizzare i servizi di ristorazione esterna“.

Parole a cui seguono quelle dell’assessore al Commercio, Mattia Roggero: “Lo sgravio del pagamento del suolo, per il quale stiamo aspettando la definizione dei provvedimenti governativi annunciati ieri sera, in modo da renderli operativi, e lo snellimento delle procedure per le autorizzazioni sono un primo segnale per tutti quei commercianti che hanno subito un grave danno economico a causa di questa emergenza“. Roggero ha sottolineato come l’amministrazione comunale stia “lavorando per costruire una nuova normalità e, certamente, l’approssimarsi della stagione estiva ci può aiutare. Sappiamo che la gestione delle sale interne per i commercianti sarà più complessa, per questa ragione abbiamo lavorato per tentare di incentivare il più possibile i servizi di ristorazione esterna per dare agli esercenti la possibilità di lavorare e alle persone di stare insieme in sicurezza. Lo sgravio dal pagamento della COSAP e lo snellimento delle procedure di autorizzazione delle richieste sono due elementi fondamentali, in questo senso, per consentire una più rapida ripartenza”.

Ogni attività interessata dovrà presentare una nuova domanda oppure una domanda di ampliamento temporaneo del dehors esistente, in deroga parziale e temporanea a quanto previsto all’art. 4 del Regolamento per l’occupazione temporanea di suolo pubblico con dehors per la quale l’Ufficio Traffico valuterà la fattibilità e la compatibilità con le caratteristiche strutturali delle strade su cui si affaccia. La domanda deve essere inviata via e-mail all’indirizzo ufficio.traffico@comune.alessandria.it. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0131 515 655.

Condividi