Autore Redazione
martedì
10 Febbraio 2015
09:30
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

“Digita il tuo silenzio”: un sms per le emergenze dedicato alle persone sorde

“Digita il tuo silenzio”: un sms per le emergenze dedicato alle persone sorde

ALESSANDRIA – La Polizia di Stato di Alessandria ha deciso di abbattere le barriere della comunicazione e creare un servizio d’emergenza ad hoc per le persone affette da sordità. Con la firma del protocollo d’intesa tra il Questore di Alessandria, Mario Della Cioppa e la Presidente provinciale dell’Ente Nazionale Sordi, Marinella Veloce, lunedì è stato ufficialmente attivato un numero di telefono direttamente collegato con la Centrale operativa della Questura che consentirà ai cittadini con problemi di udito o di parola di segnalare un’emergenza 24 ore su 24 semplicemente con un sms.

Il progetto “Digita il tuo silenzio” è già attivo anche in altre Questure italiane, ma la Polizia di Stato di Alessandria ha fatto di più. Grazie alle competenze del collaboratore tecnico Sergio D’Emilio, la Questura alessandrina ha messo a punto uno specifico software in grado  di velocizzare la procedura di intervento delle Volanti e di elaborare dati statistici sulla tipologia di interventi richiesti. Per usufruire del servizio dedicato, ha spiegato la Portavoce del Questore Tiziana Mezzacapo, che negli ultimi mesi ha lavorato per attivare il progetto anche in provincia, basterà semplicemente recarsi nella sede dell’Ente Nazionale Sordi di Alessandria e compilare una scheda con i propri dati personali e quelli di un parente o un amico da contattare in caso di estrema necessità. Una volta inserite le informazioni nel database della Questura il cittadino riceverà un codice personale “non ripetibile” che, in caso di emergenza, dovrà poi digitare nel testo del messaggio. Nell’sms l’utente dovrà inoltre indicare il tipo di intervento richiesto, inserendo anche solo il codice progressivo da 1 a 33 già attribuito dalla Questura di Alessandria ai principali reati o emergenze statisticamente segnalate in provincia. Al resto penseranno poi gli agenti della Questura di Alessandria.

Ad oggi sono già state raccolte 92 schede di adesione al progetto “Digita il tuo silenzio”, aperto non solo ai 150 iscritti dell’Ens di Alessandria, ma a tutti i cittadini affetti da sordomutismo della provincia. Per aderire all’iniziativa è necessario però compilare la scheda disponibile  il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 nella sede dell’Ens di Alessandria, in via Venezia 9.

Tatiana Gagliano

Condividi