Autore Redazione
lunedì
18 Maggio 2020
16:34
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Coronavirus: domenica prossima a Casale 1500 test sierologici per gli over 50

Coronavirus: domenica prossima a Casale 1500 test sierologici per gli over 50

CASALE MONFERRATO – Al PalaFiere di Casale Monferrato domenica prossima proseguirà l’indagine epidemiologica attraverso i test sierologici, su un campione complessivo di 5 mila cittadini. Dopo i primi mille, tra forze dell’ordine, operatori di primo soccorso, volontari di Protezione Civile, personale comunale e delle municipalizzate, domenica 24 maggio toccherà a 1500 cittadini volontari over 50 anni. 

Grazie alla generosità della Idrobaveno Srl delle famiglie Balbo e Villosio, la nostra città, ancora una volta, si sta dimostrando all’avanguardia in questa emergenza” hanno detto il sindaco Federico Riboldi e il vice Emanuele Caprala disponibilità e il supporto che stiamo ricevendo dal territorio sono fondamentali e preziosissimi. Poter raccogliere i dati di 5 mila cittadini volontari ci permetterà di avere un quadro decisamente più strutturato su come il Covid abbia colpito e si sia diffuso in città. Per poter ripartire più forti e con maggior consapevolezza, questa è la strada giusta da percorrere”. 

I test rapidi sierologici, che non hanno valore diagnostico, servono a individuare le persone che sono entrate in contatto col virus e ne hanno sviluppato gli anticorpi: per far ciò, sarà sufficiente una semplice azione tramite pungidito, eseguita da personale specializzato. Questo permetterà di effettuare l’esame in tempi ridotti e in massima sicurezza.

«Dopo la positiva sperimentazione di domenica – ha spiegato l’assessore Luca Novelli –, domenica il PalaFiere, a fianco di Cinelandia, sarà nuovamente aperto dalle ore 8,30 per proseguire con i test sierologici. Per questa tornata potranno partecipare i cittadini con più di 50 anni che, volontariamente, compileranno il form presente sul sito internet del Comune e che sarà disponibile da domani fino a giovedì 21 maggio. È importante ricordare che i risultati dei test, svolti dalla Sanimed Pavia, saranno consegnati solamente ai diretti interessati e, per conoscenza, al Sisp (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’Asl. Il Comune, invece, accederà ai dati esclusivamente in forma aggregata e del tutto anonima per l’elaborazione dello studio statistico complessivo».

Dalle ore 8,30 di martedì 19 maggio, gli over 50 che vorranno prenotarsi, potranno farlo collegandosi sul sito del Comune di Casale e compilando il form in tutte le sue parti.

Sarà possibile iscriversi tutti i giorni, fino a giovedì 21 maggio, dalle 8,30 alle 23 e, comunque, fino al raggiungimento dei 1500 prenotati. Poi sarà sufficiente presentarsi con la ricevuta pervenuta via e-mail (anche direttamente da smartphone, senza bisogno di stamparla) e un documento di riconoscimento al Polo Fieristico Riccardo Coppo (con ingresso dal parcheggio di Piazza d’Armi) domenica 24 maggio all’ora indicata nel calendario disponibile sul sito del Comune a partire da venerdì 22.

Chi fosse impossibilitato ad accedere a internet, può contattare domani, martedì 22 maggio, il Nucleo Comunale di Protezione Civile allo 0142 444217 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e prenotare un appuntamento per l’assistenza alla compilazione.

«I test proseguiranno poi con altre categorie di popolazionehanno voluto concludere Riboldi, Capra e Novelli – affinché i dati siano i più rappresentativi possibile. Tutto questo, ancora una volta, è reso possibile dalla fattiva collaborazione del Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile e del personale comunale e dalla generosità di cittadini e aziende che in questi mesi hanno permesso di realizzare moltissime iniziative e di acquistare materiale fondamentale per contrastare al meglio l’emergenza. Un grazie di cuore a tutti, perché e solo restando uniti che ce la potremo fare!».

Condividi