Autore Redazione
giovedì
21 Maggio 2020
11:09
Condividi
Cronaca - Piemonte

Cirio chiede chiarezza sui test sierologici: “Ministero spieghi che non hanno valore diagnostico”

Cirio chiede chiarezza sui test sierologici: “Ministero spieghi che non hanno valore diagnostico”

TORINO – “Il test sierologico è un tema delicato e importante su cui auspichiamo ci sia una voce chiara da parte del ministero della Salute e del’Iss, perché ormai è chiaro che sono importanti sotto il profilo di una accurata analisi epidemiologica ma allo stesso tempo le persone devono sapere che non hanno valore diagnostico“. A dirlo è stato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ospite a Unomattina su Rai Uno. Il Governatore ha ricordato che gli esami sierologicidanno una prima indicazione a cui deve seguire un tampone“.

Cirio sostiene infatti che questo aspetto sia “molto importante da chiarire perché se, da una parte, dobbiamo permettere la libertà a ciascuno di curarsi come ritiene e fare le analisi che ritiene, dall’altra non possiamo permettere che ci sia una esasperazione commerciale, promozionale, di test che sono sì importanti ma che non devono mai essere spacciati o venduti come test che sono in grado di dire se sei positivo o no al coronavirus“.

Sulla situazione Covid-19 in Piemonte abbiamo una regione che, come le altre, sta uscendo dall’emergenza contagio, tutti gli indicatori sono positivi e in linea con un virus che lentamente se ne sta andando. Dobbiamo avere un occhio al virus che se ne va e uno alla necessità di ripartenza“. Che, secondo il Governatore, deve essere “graduale e attenta per non dover richiudere a causa di un’eventuale seconda ondata“.

Condividi