Autore Redazione
mercoledì
11 Febbraio 2015
14:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raffica di interventi contro i furti in provincia

Raffica di interventi contro i furti in provincia

ALESSANDRIA E TORTONA – Continua l’attività delle Forze dell’ordine per contrastare l’odioso fenomeno dei furti. I controlli anche negli ultimi giorni si sono dimostrati produttivi visto che hanno permesso di individuare e bloccare due persone sospette trovate in possesso di un kit completo per svaligiare appartamenti. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno infatti denunciato, per possesso ingiustificato di chiavi alterate, un cittadino bulgaro di 48 anni e un cittadino georgiano di 24 anni, entrambi pluripregiudicati e senza fissa dimora. I due sono stati intercettati grazie alla segnalazione di un cittadino. Lo scrupoloso alessandrino aveva infatti notato in via Galvani ad Alessandria, due cittadini sospetti che uscivano da un’auto per entrare di continuo nei condomini della zona e uscirne poco dopo. Grazie all’accurata descrizione dei sospetti i Carabinieri hanno subito rintracciato in via Galvani, angolo via De Gasperi, l’auto indicata dal cittadino, già segnalata in passato per furti. A bordo del mezzo i militari hanno sorpreso il cittadino georgiano, incapace di dare spiegazioni circa la sua presenza in città. Circa un’ora dopo i militari hanno poi individuato anche il complice del cittadino georgiano, un bulgaro 48enne, intercettato dal personale in borghese. Ispezionata l’auto, i Carabinieri hanno poi trovato 2 paia di guanti da lavoro, una chiave per le serrature degli ascensori, una chiave da serratura per porte blindate, un badge in plastica per aprire le porte delle camere degli alberghi, una torcia elettrica, un coltello multiuso e fatto scattare la denuncia per possesso di arnesi da scasso. Ritenendo i due uomini persone socialmente pericolose e inclini alla commissione di reati, i Carabinieri hanno poi chiesto  e ottenuto dal Questore, Mario Della Cioppa, l’adozione nei confronti dei due uomini del foglio di via obbligatorio da Alessandria, con relativo divieto di farvi rientro per un periodo di tre anni.

Le operazioni di contrasto ai furti di appartamento hanno inoltre portato a un arresto avvenuto invece sabato nei confronti di un cittadino albanese di 21 anni, sorpreso in flagranza di reato, all’interno di un’abitazione insieme a un suo connazionale. Anche nei suoi confronti, su segnalazione dei Carabinieri di Tortona, sono state avviate le procedure per l’espulsione amministrativa. Il Questore infatti tenuto conto dei precedenti penali e di Polizia per delitti contro il patrimonio, e il fatto che il soggetto è solito accompagnarsi ad altri soggetti con precedenti penali, ha ordinato l’allontanamento dal Comune di Tortona, con relativo divieto di ritorno per un periodo di tre anni.

Infine i Carabinieri di Alessandria hanno denunciato per ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso un cittadino rumeno di 40 anni, pregiudicato. L’uomo è stato fermato all’uscita del casello autostradale di Alessandria Est. Nel corso della perquisizione, i militari hanno trovato cinque cacciaviti di grosse dimensioni e delle pinze, subito sequestrati, insieme a 42 bottiglie di superalcoolici, numerose confezioni di lamette e prodotti di bellezza. L’uomo aveva nascosto tutta la merce in alcune tasche ricavate in una tuta da ciclista che indossava sotto i vestiti. 

Condividi