Autore Redazione
venerdì
22 Maggio 2020
06:06
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il Comune di Casale approva il bonus facciate per rilanciare l’edilizia

Il Comune di Casale approva il bonus facciate per rilanciare l’edilizia

CASALE MONFERRATO – Bonus comunale sino a 5 mila euro per il rifacimento delle facciate delle abitazioni. Questa la decisione presa dal Comune di Casale Monferrato per rilanciare l’attività edile e volto anche al recupero urbanistico. Per partecipare al bando, che prevede la concessione di un contributo comunale per il recupero delle facciate degli edifici esistenti, ci sarà tempo fino alle ore 12,00 di martedì 30 giugno.

Approvato il regolamento a fine 2019, con l’emergenza Covid abbiamo dovuto rimandare il bando per la concessione del bonus, ma con l’avvio della fase 2 il contributo comunale può diventare un importante meccanismo virtuoso per dare linfa vitale alle aziende del territorio e incentivare i cittadini ad avviare miglioramenti alle facciate delle proprie abitazioni“, hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e l’assessore Vito De Luca.

Il bando permetterà ai proprietari, titolari di contratto di locazione o condomini di avere 8 euro a metro quadrato di facciata recuperata fino a un massimo di 5 mila euro sullo stesso edificio e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Tra gli interventi ammessi a contributo ci sono quelli riguardanti le parti opache della facciate che sono ammalorate e necessitano di rifacimento, le altre finiture che affacciano sulla pubblica via o su una piazza, il rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura dell’intero sviluppo verticale della facciata o degli infissi e degli altri ornamenti.

Il bonus comunale facciate è cumulabile con la detrazione fiscale del 90% prevista dall’ultima legge di bilancio, mentre non potrà essere erogato per chi si avvarrà del credito d’imposta del 110% inserito nell’ultimo Decreto Rilancio. Una scelta che abbiamo fatto per incentivare soprattutto le molte aziende medio piccole del territorio che non potranno avvalersi di quest’ultima misura. Dall’altro lato, pur confermando la priorità ai lavori svolti sugli edifici del centro storico, possono accedere al bonus comunale tutti gli immobili residenziali di Casale Monferrato, nonostante la detrazione statale del 90% spetterà, come previsto dalla normativa nazionale, solo a quelli inseriti nelle zone A e B“, ha spiegato l’assessore De Luca.

In conclusione Riboldi e De Luca spiegano come il Comune abbia voluto “dare un segnale forte di ripartenza, mettendo in campo tutte quelle agevolazioni che, in tutti i campi, possano dare un incoraggiamento e un supporto a chi negli ultimi mesi si è visto costretto a rimanere fermo. L’obiettivo di questo importante progetto, infatti, è il miglioramento dell’aspetto urbanistico della città, ma anche, e soprattutto, l’aiuto alle nostre aziende e al nostro territorio. L’invito, quindi, è di partecipare al bando e di farlo il prima possibile, dato che il bonus sarà erogato, fino a esaurimento dei fondi, seguendo l’ordine di presentazione delle domande“.

Condividi