Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2015
08:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da venerdì ciclo di incontri sulle ludopatie ad Alessandria

Da venerdì ciclo di incontri sulle ludopatie ad Alessandria

ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria è al secondo posto nella classifica del fatturato ottenuto attraverso il gioco d’azzardo con 550 milioni di euro (dato 2012) con una spesa pro-capite di 1370 euro. Partendo da questi dati l’Assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Alessandria – con il contributo della Provincia di Alessandria – ha quindi deciso di promuovere un ciclo di incontri di formazione sul gioco d’azzardo e sulle ludopatie rivolto agli insegnanti degli Istituti Superiori di Secondo Grado. 

“L’iniziativa è stata definita in alcuni incontri svolti con gli operatori del Sert dell’Asl di Alessandria e i volontari di Libera – ha dichiarato l’assessore Mauro Cattaneo. Soggetti che saranno parte fondamentale per l’attività di formazione.”

Il ciclo si terrà nelle giornate del 19, 20 e 26 febbraio e avrà due diversi momenti di approfondimento. Il primo sarà rivolto agli insegnanti di matematica e si baserà sull’attività del gruppo di lavoro BetOnMath del Politecnico di Milano che ha elaborato un percorso innovativo di insegnamento delle probabilità e di giochi matematici come antidoto all’abuso del gioco d’azzardo. Il secondo sarà invece rivolto agli insegnanti di tutte le discipline e sarà centrato sulla dimensione del fenomeno delle ludopatie e sull’approccio con gli studenti in un’ottica di prevenzione.

Il corso è la prima iniziativa che mette in atto le azioni proposte dalla Commissione Comunale per la promozione della cultura della Legalità presieduta da Roberto Massaro. “Abbiamo pensato a un’iniziativa che rappresenta un’occasione indiretta per sensibilizzare e informare gli studenti sui rischi legati al gioco d’azzardo e sulle patologie che ne possono derivare” prosegue l’assessore Mauro Cattaneo. “E’ nostra intenzione più avanti rivolgerci direttamente agli studenti e proporre un concorso volto a produrre degli elaborati proprio sul tema del gioco d’azzardo patologico.”

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 nell’aula magna dell’Istituto Scolastico Superiore Saluzzo in via Faà di Bruno 85. Le adesioni degli insegnanti interessati dovranno pervenire all’indirizzo mail parcival@alessandriascout.it.

Condividi