Autore Redazione
mercoledì
27 Maggio 2020
08:03
Condividi
Cronaca - Piemonte

Al via i test sierologici campione per 8099 piemontesi

Al via i test sierologici campione per 8099 piemontesi

PIEMONTE – Partono oggi i test sierologici su 8099 cittadini piemontesi di tutte le Asl del territorio. L’esame è inserito nell’ambito dell’indagine promossa dal ministero della Salute in collaborazione con l’Istat, le Regioni, le Province Autonome e la Croce Rossa Italiana per tracciare il comportamento dell’epidemia da coronavirus in questi mesi lungo il nostro Paese.

Nello specifico lo studio ha lo scopo di “determinare l’estensione e la prevalenza dell’infezione nella popolazione generale, individuare la proporzione di persone nella popolazione che ha sviluppato una risposta di anticorpi e delineare le differenze di siero-prevalenza tra le varie fasce di età, di localizzazione territoriale e di professione, così da meglio comprendere le caratteristiche epidemiologiche e la patogenesi del virus“.

Se il test sierologico risulterà positivo, ovvero verranno rintracciati anticorpi specifici al Covid-19, il risultato verrà immediatamente comunicato al medico di Medicina Generale o al pediatra di Libera Scelta in caso di minori oltre che all’Azienda Sanitaria competente che provvederà al temporaneo isolamento domiciliare e a effettuare un tampone nasofaringeo. In caso di positività al tampone la persone verrà presa in carico come caso confermato di coronavirus e continuerà l’isolamento con le terapie del caso. Al contrario contrario terminerà l’isolamento domiciliare per poi tornare al termine della quarantena in libertà. In tutta Italia saranno invece coinvolti un campione di 150 mila cittadini scelti in modo casuale.

Condividi