Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2020
11:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale Alessandria: staffetta di solidarietà dall’Austria per un trapianto di midollo osseo

Ospedale Alessandria: staffetta di solidarietà dall’Austria per un trapianto di midollo osseo

ALESSANDRIA – L’Ospedale di Alessandria regala una bella storia di solidarietà in queste difficili settimane caratterizzate dall’emergenza coronavirus. La pandemia non ha infatti fermato le attività dell’Ematologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria che, nonostante tutte le difficoltà logistiche legate alla chiusura delle frontiere, è riuscita ad attivare una rete di solidarietà dall’Austria per la realizzazione di un trapianto di midollo osseo.

Il paziente è di nazionalità tedesca ed è stato necessario il prezioso supporto della Protezione Civile e della Polizia di frontiera per far arrivare ad Alessandria la sacca per il trapianto, donata dal figlio residente in Austria.

“Siamo riusciti a creare una vera e propria staffetta solidale che ci ha permesso di intervenire in tempi rapidi” ha detto Francesco Zalio, Responsabile del Centro Trapianti Ematologia AO AL.

“All’interno del Registro italiano dei donatori di midollo osseo – ricorda la dottoressa Lia Mele, Responsabile del Centro HLA dell’Ospedale di Alessandria, all’interno della Medicina Trasfusionale diretta da Roberto Guaschinonon avevamo trovato nessuno compatibile al nostro paziente, mentre i due profili individuati nel Registro mondiale erano solo parzialmente compatibili”.

Ora il paziente sta bene.

L’invito dunque per le persone dai 18 ai 35 anni è quello di recarsi al Centro Trasfusionale dell’Azienda, in particolare al Centro Donatori, la cui responsabile è la dottoressa Sabrina Leoncino – rispettando le norme di sicurezza – e di iscriversi al Registro dei donatori per aiutare in futuro altri pazienti come il protagonista di questo avventuroso trapianto.

Condividi