Autore Redazione
lunedì
1 Giugno 2020
10:32
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: quel dato dei ricoveri ospedalieri che fa ben sperare il Piemonte

Coronavirus: quel dato dei ricoveri ospedalieri che fa ben sperare il Piemonte

PIEMONTE – Sono più che positivi i dati sulla situazione della pandemia da coronavirus in Piemonte. Soprattutto quelli che riguardano le strutture ospedaliere che, lentamente, si stanno decongestionando dopo i mesi da incubo di marzo e aprile, dove i pazienti covid avevano egemonizzato la routine ospedaliera. Ed è proprio questo calo che fa ben sperare per il futuro.

I dati continuano a mostrare un trend in miglioramento in tutto il Piemonte, provincia di Alessandria in primis. E se i numeri dei contagi restano costanti per via dell’effetto Rsa (i tamponi effettuati nelle strutture per anziani consegnano un quadro inclemente) è lo svuotamento dei reparti a far vedere più roseo il futuro. Nell’ultima settimana di maggio, quella da lunedì 25 a domenica 31 per intenderci, gli Ospedali della nostra regione hanno visto complessivamente 14 pazienti in meno in terapia intensiva e addirittura 254 dimessi da altri reparti.

Analizzando quello che sta succedendo nei nosocomi cittadini vediamo la tendenza positiva e progressiva di un ritorno alla normalità. Tanto che in tutto il Piemonte si è passati da 72 ricoverati in terapia intensiva del 25 maggio a 58 di domenica 31. Mentre negli altri reparti si è passati da 1227 pazienti affetti da coronavirus a 973 nel giro di sette giorni. A questo si unisce il sempre più alto tasso di guarigione che in Piemonte si aggira giornalmente tra le 300 e 400 unità.

Condividi