Autore Redazione
mercoledì
3 Giugno 2020
13:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria è pronto a ripartire il progetto Sport en plein air

Ad Alessandria è pronto a ripartire il progetto Sport en plein air

ALESSANDRIA – Con l’arrivo della bella stagione e una situazione sanitaria emergenziale decisamente in via di miglioramente, ad Alessandria è pronto a ripartire il progetto Sport en plein air, varato dall’Assessorato allo Sport della nella primavera del 2019. “Il periodo che gradualmente ci lasciamo alle spalle e i grandi disagi causati dall’emergenza pandemica anche nel nostro contesto locale ci devono indurre a mantenere e consolidare un forte senso di responsabilità e di prudenza nel gestire questa attuale delicata fase di ritorno alla normalità“, ha spiegato l’assessore allo Sport del Comune di Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni.

La primavera scorsa le Associazioni sportive dilettantistiche alessandrine si erano proposte con una calendarizzazione ordinata per utilizzare le aree verdi comunali (parchi, giardini, spazi verdi…) per lo svolgimento all’aria aperta di parte delle proprie attività, convincendo e coinvolgendo anche l’Assessore comunale allo Sport Ciccaglioni. Ma quest’anno ci sono una serie di ragioni in più per sostenerne la ripartenza.

Non posso non considerare quanto il mondo che alimenta e sostiene le diverse attività sportive attraverso le tante A.S.D. alessandrine, se nei mesi scorsi ha patito le chiusure imposte dalle normative anti-Covid, oggi rappresenti una realtà forte e simbolicamente importante da attenzionare per sostenere anche nella nostra Città il pieno avvio della fase 2. In questa prospettiva, il progetto Sport en plein air, che era già stato sperimentato con successo la scorsa estate, ha in sé tutti gli elementi per essere rilanciato convintamente dall’Amministrazione Comunale“, ha spiegato l’assessore.

Ciccaglioni ha poi sottolineato come siano almeno tre le ragioni per riproporre il progetto: “La prima riguarda il riconoscimento dell’importante ruolo svolto da queste A.S.D. per la nostra Città sia sul piano strettamente sportivo, sia sotto l’aspetto sociale e relazionale. La seconda ragione è legata all’idea di considerare anche le aree verdi comunali come luoghi appropriati, soprattutto data la bella stagione incipiente, per lo svolgimento di alcune attività da parte di queste A.S.D. ponendo l’accento sia sul patrimonio “green” che ha la nostra Città, sia sul fatto che, nel rispetto dello stesso, questo possa e debba essere considerato come luogo non solo bello da vedere, ma anche piacevole da frequentare. La terza ragione – ultima ma non per rilevanza – è proprio correlata al senso che, insieme, dobbiamo dare a questa graduale uscita dall’emergenza pandemica e ai comportamenti che l’attuale fase e le norme vigenti ci chiedono di avere“.

Tutte le attività svolte con il progetto Sport en plein air saranno infatti rigorosamente compiute con la massima attenzione e in rispetto delle normative anti-Covid. Verranno quindi evitati assembramenti e si useranno tutte le precauzioni e protezioni imposte dalla legge oltre che dalla prudenza necessaria richiesta a tutti. “Poter vedere le aree verdi comunali animate dalla presenza di questi nostri sportivi alessandrini che, insieme ai propri allenatori, seguono le norme vigenti anti-Covid, sarà certamente un esempio di grande impatto visivo e di forte valenza educativa per l’intera nostra comunità locale, affinché il più presto possibile si esca definitivamente, e bene, dall’emergenza degli ultimi mesi“, ha concluso Ciccaglioni.

Condividi