Autore Redazione
sabato
20 Giugno 2020
11:35
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Domani Casale celebra la musica con un doppio concerto

Domani Casale celebra la musica con un doppio concerto
CASALE MONFERRATO – Doppio appuntamento musicale a Casale Monferrato. Due concerti, firmati dall’Accademia Le Muse e dal Monfrà Jazz Festival, si terranno domani, domenica 21 giugno 2020, in occasione della Giornata Internazionale della Musica e del Compleanno Unesco, al Castello della città monferrina. I due eventi fanno parte del ricco cartellone della rassegna ESCO – EState a COrte.

RASSEGNA – Dopo l’allentamento delle restrizioni atte a limitare la diffusione del coronavirus, la città monferrina torna a riappropriarsi dei propri spazi. “In un periodo di incertezze come quello che stiamo vivendo, dove pianificare eventi richiede più che una semplice flessibilità, la volontà è quella di proporre una serie di eventi che, pur in piena sicurezza e in ottemperanza a tutte le prescrizioni di legge, possa accompagnare nell’estate casalese chi rimarrà in città o chi vorrà visitare il nostro territorio” – hanno spiegato il sindaco, Federico Riboldi, il vicesindaco, Emanuele Capra, e l’assessore alla Cultura, Gigliola Fracchia.

PROGRAMMA – Il primo appuntamento in musica di domenica si terrà alle ore 21. Prenderanno parte al concerto i musicisti e i docenti dell’Accademia Le Muse. Durante la prima parte della serata, alcuni ospiti saranno invitati a salire sul palcoscenico insieme a Le Muse 8tetto, formazione composta da: Andrea Cataneo, chitarra; Andrea Rogato, pianoforte; Serafina Carpari, voce; Ima Ganora, voce; Irene Pinato, flauto traverso; Matteo Foresto, batteria; Luigi Andreone, basso. Il repertorio proposto toccherà generi musicali differenti: dal pop al rock, passando per il blues. A seguire, alle ore 22, si terrà il secondo concerto, che vedrà esibirsi l’Alberto Mandarini 4et. Il repertorio spazierà da Ellington a Gershwin. Saranno proposti alcuni dei grandi classici del Jazz mainstream internazionale, passando dalle ballade allo swing. In rappresentanza dell’edizione 2020 del Monfrà Jazz Festival, che è stato rimandato dall’11 al 13 settembre 2020, e per festeggiare il Compleanno Unesco del nostro territorio, affermati musicisti condivideranno il palcoscenico con giovani talenti del territorio. Ospite d’eccellenza, Alberto Mandarini. Il quartetto sarà così composto: Alberto Mandarini, tromba; Max Gallo, chitarra; Giorgio Allara, contrabbasso; Riccardo Marchese, batteria.

INGRESSO – Ingresso gratuito a partire dalle 20,30, fino a esaurimento posti.

Condividi