Autore Redazione
mercoledì
24 Giugno 2020
16:53
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Cosa è CasaleSì: al via l’incubatore digitale per stimolare la creazione d’impresa

Cosa è CasaleSì: al via l’incubatore digitale per stimolare la creazione d’impresa

ALESSANDRIA – Si chiama CasaleSì Start-Up In Monferrato ed è il progetto presentato martedì dall’agenzia formativa For.Al e dall’associazione Job Academy che ne hanno anche promosso la genesi. Il progetto – nato anche con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e la collaborazione con Confartigianato Alessandria – sarà avviato in un’ottica di ripartenza alla sede For.Al Baronino di Casale.

Ma cosa è CasaleSì? Si tratta di un incubatore digitale che si pone l’obiettivo di stimolare la creazione di impresa e creare valore nel territorio promuovendo la valorizzazione dei talenti, attraverso la creazione di un percorso specifico di formazione e di accompagnamento dei giovani supportandoli nella realizzazione delle proprie idee imprenditoriali. L’incubatore offrirà al neo imprenditore un percorso completo, che parte dalla definizione del modello di business e del piano industriale sino all’accompagnamento dell’impresa nei suoi primi sei mesi di vita. È destinato a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni; è prevista la partecipazione sia per singole persone che per piccoli gruppi già composti. Occorre presentare il proprio progetto entro e non oltre lunedì 6 luglio 2020 inviandolo via mail all’indirizzo casalesimonferrato@gmail.com. Nei giorni seguenti una commissione di professionisti provvederà alle valutazioni di sostenibilità scegliendo le migliori otto idee progettuali e la settimana successiva si partirà con la formazione a distanza sulla piattaforma del For.Al e dopo l’estate con quella in presenza nell’agenzia ‘Baronino’.

Un progetto che mi è molto caro perché rappresenta tre elementi caratterizzanti di For.Al: crescita dei giovani, territorio e auto imprenditorialità. La start up è una stella che nasce in un momento buio. Prenderemo per mano le start up e le terrà a battesimo prima di lasciarle volare”, ha spiegato Patrizia Melanti, direttrice dell’agenzia For.Al di Casale. “Ringrazio Job Academy per la professionalità, La Camera di Commercio per il contributo di 16mila euro che consente la gratuità del progetto per i partecipanti, il Comune di Casale e ConfArtigianato per l’importante contributo di in fase di organizzazione, gestione e prossima valutazione“, ha poi concluso.

Poi è stata la volta della presidente For.Al Enrica Bosio: “Ho motivo di orgoglio per un progetto portato avanti in pieno Covid, a testimoniare che For.Al non si è mai fermato”. Parole a cui hanno fatto seguito quelle di Fiorenzo Pivetta, Presidente del Consiglio Comunale di Casale Monferrato: “Una scommessa che auspichiamo diventi normalità ogni anno per dare spazio ai giovani o a chi ha delle idee” e seguite da quelle di Adelio Ferrari, vice presidente della Camera di Commercio di Alessandria, “la Giunta ha deliberato un contributo a favore di questa iniziativa per un reale contributo al territorio e soprattutto ai giovani che vogliono mettersi in gioco e intraprendere; abbiamo investito nel lavoro che produce reddito e non sul reddito tout court”.

Piero Gulminetti, direttore di ConfArtigianato Alessandria, ha sottolineato come la confederazione sia “molto sensibile a queste iniziative” ribadendo la vicinanza “a partner come For.Al” e alla “fattiva collaborazione con il Comune di Casale”. A conclusione degli interventi c’è stata Miriam Manassero, di Job Academy: “Per noi è molto importante fare parte di questo progetto svilupperemo una serie di corsi per un totale di 60 ore su nozioni giuridiche, marketing e comunicazione, sicurezza, pitch e presentazione di un’idea imprenditoriale, analisi e fabbisogni e piano economico finanziario, fundraising e mentoring”.

Condividi