Autore Redazione
venerdì
20 Febbraio 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Una navetta giornaliera per Expo2015: collegamento con Milano e Tour del Monferrato

Una navetta giornaliera per Expo2015: collegamento con Milano e Tour del Monferrato

CASALE MONFERRATO – Raggiungere l’Expo di Milano direttamente da Casale e dare la possibilità ai visitatori dell’Esposizione Mondiale di scoprire le bellezze del Monferrato. Dal 2 maggio al 31 ottobre tutto ciò sarà possibile grazie all’iniziativa del Gruppo Stat, presentata il 18 febbraio nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato. Alla presenza di (da sx nella foto) Vittoria Oneto, assessore alla Cultura del Comune di Alessandria, Titti Palazzetti, sindaco di Casale Monferrato, Paolo Pia, titolare del Gruppo Stat, e Daria Carmi, assessore al Turismo del Comune di Casale Monferrato, si sono illustrate tutte le possibili combinazioni di viaggi da e per l’Expo, oltre agli obiettivi che con questo servizio si vogliono raggiungere.

«Oggi presentiamo il lavoro svolto, con lungimiranza, da un soggetto privato che ha fatto la storia del trasporto casalese e non solo – ha spiegato in apertura l’assessore Daria CarmiUn servizio che rientra a pieno titolo in quel percorso che stiamo costruendo per il rilancio del territorio, inteso come area che abbraccia non solo Casale Monferrato, ma anche Alessandria, Asti e Vercelli».

Il sindaco Titti Palazzetti, dopo aver portato i saluti dei sindaci di Asti, Fabrizio Brignolo, e di Vercelli, Maura Forte, che con Alessandria collaboreranno alla promozione del servizio, ha sottolineato: «Questo è il punto di partenza per promuovere il territorio, in una sinergia che vede protagonisti anche i colleghi di Alessandria, Asti e Vercelli, con i quali abbiamo iniziato una proficua collaborazione, non solo sui temi di Expo. I collegamenti offerti dal Gruppo Stat ci permetteranno, dunque, di offrire gli eventi programmati nel territorio ai visitatori dell’Expo, richiamando, sicuramente, un maggior numero di turisti in città».

Paolo Pia ha presentato nel dettaglio i pacchetti di viaggio predisposti in occasione di Expo 2015, spiegando che: «Da un lato vogliamo dare la possiblità di visitare l’Esposizione di Milano sia ai cittadini del territorio sia ai turisti che hanno scelto il Monferrato come loro punto di partenza per visitare l’Expo2015. Dall’altro, puntiamo a portare sul territorio i visitatori dell’Expo, con una serie di proposte, a partire dal Gran Tour Monferrato Unesco».

Condividi