Autore Redazione
lunedì
6 Luglio 2020
12:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Criticità viabili a Villa del Foro: Italia Viva presenta interrogazione

Criticità viabili a Villa del Foro: Italia Viva presenta interrogazione

ALESSANDRIA – Il gruppo consiliare di Italia Viva del Comune di Alessandria ha presentato una interrogazione per chiedere chiarimenti e interventi a causa delle “gravi criticità in via Oviglio (SP 246) nel sobborgo di Villa del Foro“. La Strada Provinciale in questione, come si legge, “costituisce l’arteria veicolare più importante e trafficata del centro abitato” ma presenta diverse problematiche.

Secondo Simone Annaratone, Presidente del Gruppo Consiliare Italia Viva del Comune di Alessandria, sono diverse le criticità:

  • allagamenti della carreggiata (in caso di piogge intense o prolungate) nei pressi dell’incrocio con strada Rosta (vicino al cimitero) e in altri punti all’interno del paese;
  • quasi totale assenza della segnaletica orizzontale (strisce pedonali e righe di delimitazione delle corsie e della carreggiata); asfalto con buche e cedimenti pericolosi per la circolazione stradale;
  • marciapiedi laterali mancanti per lunghi tratti o, dove presenti, in condizioni di grave degrado;
  • numerosi veicoli procedono a velocità eccessiva, nonostante la presenza di due dispositivi dissuasori funzionali alle operazioni di rilevamento elettronico da parte del Corpo di Polizia Municipale.

La risoluzione di gran parte delle suddette problematiche richiede una stretta collaborazione tra il Comune di Alessandria e la Provincia di Alessandria, a causa della diversa proprietà dei sedimi e del rispettivo intreccio di competenze“, spiega Annaratone. Da qui l’interrogazione per chiedere al Sindaco e all’Assessore competente quali provvedimenti siano in cantiere per migliorare la situazione del sobborgo alessandrino.

Condividi