Autore Redazione
lunedì
23 Febbraio 2015
17:38
Condividi
Cronaca - Tortona

Prefetto soddisfatto: efficace l’operazione di controllo e prevenzione furti nel tortonese

Prefetto soddisfatto: efficace l’operazione di controllo e prevenzione furti nel tortonese

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I furti nel tortonese sono diminuiti in maniera significativa e l’attenzione al problema ha prodotto risultati positivi. In estrema sintesi è questo il quadro emerso dopo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Romilda Tafuri, giovedì scorso. La massima figura dello Stato in provincia ha aggiornato sulla situazione della sicurezza pubblica nel territorio tortonese, anche in conseguenza delle richieste di alcuni Sindaci del territorio.
All’incontro hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia (Questore, Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato) e i Sindaci di Tortona, Pontecurone, Carbonara Scrivia, Montegioco, Avolasca, Sarezzano e Cerreto Grue.
La situazione della sicurezza pubblica a Tortona e nei Comuni della cintura era già stata esaminata in una riunione di Comitato del 9 gennaio dopo l’acuirsi dei furti in abitazione. In quella occasione il Prefetto aveva disposto una immediata intensificazione dei servizi di prevenzione, realizzati in piena sinergia tra tutte le Forze di Polizia, comprese le specialità.

Nell’incontro di giovedì il Questore e il Comandante Provinciale dei Carabinieri hanno confermato il potenziamento dei servizi disposti presentando i risultati ottenuti, fornendo dati dettagliati in ordine alle numerose operazioni di polizia poste in essere. Queste operazioni, è stato spiegato, si sono concluse in buona parte con l’identificazione e l’arresto dei responsabili dei reati predatori. “È stato soprattutto evidenziato come il piano di prevenzione posto in essere, anche grazie alla pianificazione di aggiuntivi e specifici servizi di vigilanza e controllo, abbia determinato un significativo decremento del dato statistico nella commissione dei reati di furto in abitazione proprio in quelle zone che avevano mostrato particolari criticità. I Sindaci hanno riconosciuto l’efficacia di tale piano, concretizzatosi anche nella maggiore visibilità della presenza delle Forze di Polizia nei territori, in grado di diminuire il senso di insicurezza percepito dalla popolazione ed hanno ringraziato per l’impegno profuso”.
Il Prefetto ha assicurato la “vicinanza dello Stato alle esigenze dei cittadini” e “ha garantito la prosecuzione dell’impegno straordinario da parte delle Forze di Polizia per i prossimi mesi. Ha inoltre ribadito l’esigenza, da parte delle istituzioni locali, di una costante attività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, in ordine alle misure di difesa passiva da porre in essere per prevenire il rischio di reati predatori“. Infine “ha inteso valorizzare l’iniziativa adottata dai Sindaci di Pontecurone e Carbonara Scrivia, relativa al ricorso ad un istituto di vigilanza privata per la sorveglianza notturna del patrimonio comunale. Ha infatti evidenziato la possibilità di attribuire anche compiti di maggiore valenza a supporto delle Forze di Polizia nell’ambito di una sinergia informativa che, pur escludendo l’esercizio di pubbliche funzioni, garantisca moduli collaborativi (quali osservazioni e segnalazione di situazioni di interesse per la sicurezza pubblica e la sicurezza urbana) da definirsi in un progetto che potrà essere attivato sotto il coordinamento della Prefettura.
I Sindaci hanno accolto con favore tale progetto, valutando la possibilità di proporlo ai territori vicini“.

Condividi