Autore Redazione
lunedì
13 Luglio 2020
05:17
Condividi
Cronaca - Alessandria (Inserzione commerciale)

Più di 400 ragazzi ogni anno scelgono un corso triennale Enaip

Più di 400 ragazzi ogni anno scelgono un corso triennale Enaip

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Solo nell’ultimo anno sono stati più di 400 gli studenti iscritti ai corsi triennali gratuiti di formazione professionale Enaip, in provincia di Alessandria. Numeri significativi, che confermano un trend positivo e dicono come siano sempre di più i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali.

Risultati che premiano gli sforzi di Enaip che, nonostante una difficile situazione, non ha mai smesso di investire per garantire ai propri studenti una formazione di eccellenza: a partire dalla qualità della didattica, dalle strutture accoglienti e sicure, fino ad un numero sempre maggiore di laboratori attrezzati e all’avanguardia. Tra i punti di forza il dialogo con il sistema economico-produttivo del territorio e l’ascolto dei suoi bisogni, e l’utilizzo di strumenti come lo stage o il “project work“, messo in atto a causa delle misure anti covid.

Strumenti ai quali oggi si affianca il sistema duale: una modalità formativa “on the job” che permette ai giovani di alternare il 50% delle ore di lezione in aula e il restante 50% in azienda, e la possibilità dopo la Qualifica Triennale di iscriversi ad un IV anno per conseguire il “Diploma professionale”.

Ad oggi all’Enaip Acqui Terme, i ragazzi/e con età tra i 14 e i 24 anni possono iscriversi a 3 corsi che rilasciano Qualifica Professionale: Operatore della ristorazione con Sistema Duale, Operatore elettrico e operatore meccanico.

All’Enaip Alessandria, invece, ci sono ancora posti nei corsi di Operatore di Sala e Bar, Operatore della ristorazione e Operatore elettrico con Sistema Duale.

Per chi invece fosse già in possesso di una Qualifica Professionale ci sono i corsi annuali per conseguire il Diploma Professionale: ad Acqui Terme per Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati e ad Alessandria per Tecnico di cucina.

Per informazioni e pre-iscrizioni on line visitare il sito www.enaip.piemonte.it o contattare le sedi Enaip, o sui canali social Instagram e Facebook.

Condividi