Autore Redazione
martedì
14 Luglio 2020
15:44
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Novi Ligure vara un piano per eliminare le barriere architettoniche

Novi Ligure vara un piano per eliminare le barriere architettoniche

NOVI LIGURE – La città di Novi Ligure dichiara guerra alle barriere architettoniche per rendere la città ancora più facile da vivere alle cosiddette categorie deboli quali anziani, incidentati, cardiopatici, artrosici, obesi, bambini piccoli, portatori di handicap motorio, ecc. Per questo l’amministrazione ha deciso di stilare un piano di abbattimento delle barriere architettoniche, finalizzato all’ottenimento dell’accessibilità e della visitabilità del patrimonio edilizio e urbanistico.

All’Ufficio Urbanistica, da parte dell’Assessore Roberta Bruno, è stato dato l’indirizzo di concepire un programma d’intervento che prima analizzi lo stato di fatto della realtà territoriale e dei suoi percorsi ma che al tempo stesso preveda tavoli tecnici con la partecipazione delle associazioni di sostegno alle persone con disabilità.  In seguito i lavori saranno condotti in modo coordinato con il Disability Manager, Dott.ssa Raffaella Di Comite, che, con la partecipazione dell’Assessore Marisa Franco e del Consigliere Eleonora Gatti, ha già avviato un rapporto collaborativo con alcune delle associazioni interessate.

In un secondo momento avverrà l’elaborazione dei dati in formato grafico oltre che descrittivo al fine di costituire la parte viva del P.E.B.A. cioè una base sulla quale intervenire con la progettazione degli interventi. A questo punto, come già concordato con il Vicesindaco Diego Accili, si darà forma ad una programmazione per lotti funzionali, ma tutti indirizzati ad un obiettivo comune, ad opera del settore Lavori Pubblici.

Condividi