Autore Redazione
mercoledì
22 Luglio 2020
11:27
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Predosa attacco a 8 montoni da parte di un predatore: si pensa a un lupo

A Predosa attacco a 8 montoni da parte di un predatore: si pensa a un lupo

PREDOSA – Nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 luglio si è verificato un episodio di predazione a Predosa. L’attacco di uno o più animali selvatici è avvenuto ai danni di un gregge di pecore e ha visto coinvolti otto montoni che sono stati uccisi. Altri tre invece sono stati rimasti feriti.

Immediatamente sono stati avvertiti i veterinari dell’Asl di Alessandria che hanno evidenziato la presenza di morsi riconducibili a canidi, sono pertanto in corso gli accertamenti per capire se si è trattato di lupi oppure di cani randagi o inselvatichiti. Per far chiarezza si attende l’analisi di alcuni reperti biologici che verranno analizzati anche a livello di Dna e permetteranno di individuare scientificamente la tipologia di predatore responsabile dell’attacco. Va detto che da alcuni anni la zona ospita alcuni esemplari di lupo che sono stati monitorati in più di un’occasione, è quindi possibile parlare di una presenza stabile di lupi in quella zona, ma avremo maggiori informazioni una volta terminati gli studi del caso.

L’Ente delle Aree Protette del Po vercellese e alessandrino e l’Ente di gestione delle aree protette dell’Appennino piemontese, partner del progetto europeo LIFE WolfAlps EU project per la convivenza tra lupo e uomo, sono impegnati nel monitoraggio standardizzato della specie nei territori di competenza e collaborano attivamente con i veterinari e gli altri soggetti istituzionali per la prevenzione dei danni da canidi e per gli accertamenti sugli episodi di predazione“, spiega in un post su Facebook l’Ente.

Condividi