Autore Redazione
giovedì
30 Luglio 2020
06:10
Condividi
Cronaca - Eventi - Novi Ligure

Ieri prima serata-cinema a Hortus Conclusus

Con Andrea De Rose, che ha parlato di psicanalisi, inconscio e sogno nella settima arte, sono iniziati i mercoledì dedicati al cinema della rassegna novese ideata e diretta da Andrea Lanza
Ieri prima serata-cinema a Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – E’ sul prato della Corte Solferino, tra gli alberi e seduti a tavolino, come in un caffè tra amici (e senza zanzare, bisogna dirlo), che è iniziato, mercoledì 29 luglio, il ciclo di incontri dedicati al cinema di Hortus Conclusus, con “Hortus sogna Fellini- cinema e psicanalisi a 100 anni dalla nascita di Federico Fellini”. Ad Hortus, la rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza, si parla di cinema, si fanno connessioni, si scoprono particolari che solo occhi esperti possono notare e si intuiscono punti di vista diversi. Ieri Andrea De Rose, presenza costante anche nelle altre edizioni di Hortus, ha scelto l’argomento della psicanalisi e dell’inconscio nel cinema. La settima arte si è prestata nel tempo alla rappresentazione del sogno (basti pensare a Hitchcock) e del doppio, ma anche al racconto della psicanalisi (persino con l’ironia di Woody Allen). Lo stesso Fellini ha rappresentato le ossessioni dell’inconscio in forma onirica e la scelta de “Le tentazioni del dottor Antonio”, secondo episodio del film con Peppino De Filippo e Anita Ekberg, ne è stato un esempio evidente e godibile.

Come sempre le serate di Hortus hanno un carattere mai scontato, lasciano il buon sapore dell’evento unico e la voglia di ritornare. Il ciclo cinema si terrà tutti i mercoledì sino a settembre e vedrà quest’anno anche registi che parleranno dei loro film, delle fasi di lavorazione e della poetica. Mercoledì prossimo, 5 agosto, alle 21, l’Associazione Libera presenterà il docu-musical “Harvest”, film pluripremiato in tutto il mondo, che rappresenta l’universo di sfruttamento formato dall’esercito di uomini privi di diritti, che lavorano nei campi italiani.

Oggi, giovedì 30 luglio, inizia Hortus Piccoli a cura della Bottega del Sanconiglio. Alle 18 precise “Istruzioni per piccoli sognatori” con Isabella Macchi, seguito, alle 19, dall’Aperiglio del Sanconiglio, aperitivo per tutta la famiglia.  Stasera, alle 21, la serata speech. Ilaria Cerioli, scrittrice, archeologa, etruscologa, insegnante e madre, presenta il suo libro “Diario erotico sentimentale di una signora perbene”.   Hortus Conclusus proseguirà sino al 4 settembre e, con appuntamenti ulteriori, sino al 22 settembre qui tutto il programma.

Condividi