Autore Redazione
venerdì
31 Luglio 2020
10:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Piemonte primi pagamenti del bonus Covid per i Sanitari

In Piemonte primi pagamenti del bonus Covid per i Sanitari

TORINO – Via libera al pagamento dei primi due terzi del Bonus Covid. Lo ha stabilito la Regione Piemonte sbloccando il tesoretto destinato al personale sanitario impegnato nell’emergenza coronavirus. L’accordo tra l’assessorato regionale alla Sanità e le rappresentanze sindacali del Comparto è stato aggiornato nel pomeriggio di giovedì 30 luglio.

Il Governo non ha impugnato la legge regionale per l’assegnazione delle risorse aggiuntive ma per pagare non basta, perché il parere della Ragioneria dello Stato espone le Regioni a possibili contestazioni in sede contabile. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ci ha promesso il suo impegno per superare il cortocircuito interpretativo, uno stallo che ha preso in mezzo le Regioni penalizzando i lavoratori“, ha spiegato l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi.

Nella busta paga di settembre dei destinatari del Bonus arriveranno così 27,5 milioni a fronte dei 41 previsti. Ancora da chiudere invece l’accordo con i sindacati della Dirigenza (medici e dirigenti), che non avevano firmato l’intesa. “Regione e sindacati del Comparto stanno dalla stessa parte. Inizieremo a pagare la quota non esposta a obiezioni e procederemo con il saldo non appena il Governo avrà prodotto una norma risolutiva“, ha concluso Icardi.

Condividi