Autore Redazione
lunedì
3 Agosto 2020
08:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dopo il maltempo Alessandria e provincia ancora in ginocchio tra danni, blackout e allagamenti

Dopo il maltempo Alessandria e provincia ancora in ginocchio tra danni, blackout e allagamenti

ALESSANDRIA – Domenica gli interventi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco sono stati oltre 100, 40 solo nella notte e questa mattina il lavoro prosegue soprattutto al quartiere Orti ad Alessandria per l’allagamento di molte cantine e garage (ieri in via Bellini molte famiglie a lavorare fino a notte fonda anche per togliere acqua dagli alloggi al pian terreno).


Allo stesso tempo i pompieri procedono con le verifiche statiche di tetti e facciate in seguito alla tempesta di sabato sera prima e il nubifragio di domenica sera dopo. Purtroppo inoltre arrivano molte segnalazioni di cittadini infuriati perché senza corrente, spesso, peraltro, dopo oltre 24 ore di assenza di energia. Ce lo segnala il lettore Stefano da San Giuliano, in attesa di interventi da due giorni. Ma lo stesso accade alla Fraschetta, Villa del Foro, Valle San Bartolomeo, Casalbagliano. A Mandrogne, spiega Tiziano, questo lunedì mattina, dalle 7,40 “circa 50 utenze nel prolungamento di Strada Raggi risultano ancora prive di energia elettrica dal primo temporale/tempesta di sabato e nonostante diverse chiamate al numero verde di Enel la situazione è irrisolta“.

Lo scenario in provincia è ancora impressionante con dappertutto i segni di una natura infuriata che ha lasciato dietro di sé danni e spavento. Oggi, ad Alessandria, lavoreranno 12 squadre di tecnici e operai per analizzare le piante cittadine. Solo sabato sera oltre 100 gli arbusti caduti o danneggiati ma il numero è del tutto provvisorio visto che a quel bilancio si deve ancora aggiungere il resoconto della giornata di ieri. Intanto l’amministrazione di Alessandria ha iniziato a produrre la documentazione per richiedere lo stato di calamità.

Condividi