Autore Redazione
sabato
15 Agosto 2020
05:20
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Il 15 agosto Novi Ligure ricorda la battaglia del 1799

Il 15 agosto Novi Ligure ricorda la battaglia del 1799

NOVI LIGURE – Il 15 agosto 1799 Novi Ligure fu teatro di una cruenta battaglia. Le cannonate sparate da Porta dello Zerbo distrussero la Chiesa dedicata alla Madonna del Carmine mentre i soldati russi e austriaci, entrati una volta in città, si misero a cercare i loro nemici per le vie del centro.

“CHE MUMÁINTI!, la Battaglia raccontata dai novesi” sarà il titolo di quanto verrà ricordato nell’appuntamento di sabato 15 agosto 2020 alle 18 nella Corte di Palazzo Dellepiane, dove per l’occasione sarà allestita anche una piccola mostra che ripercorrerà con supporti audiovisivi le fasi più salienti della Battaglia. L’incontro sarà preceduto alle ore 17 da una Santa Messa nella vicina Chiesa della Collegiata in suffragio delle diverse migliaia di vittime (si parla di 18 mila morti) cadute in battaglia.

L’appuntamento è inserito nel contesto della programmazione “Növeventi 2020” organizzata dall’Amministrazione Comunale. L’ingresso in Chiesa e nella Corte sarà libero e soggetto alle vigenti normative anti-Covid.

Condividi