Autore Redazione
giovedì
6 Agosto 2020
16:24
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Ecco le start up che hanno superato le selezioni di CasaleSì Start-Up In Monferrato

Ecco le start up che hanno superato le selezioni di CasaleSì Start-Up In Monferrato

CASALE MONFERRATO – Giovedì mattina di presentazioni nei locali dell’agenzia formativa ‘B. Baronino’ del For.Al di Casale Monferrato. Protagoniste assolute le start up che hanno superato le selezioni di CasaleSì Start-Up In Monferrato, progetto promosso dall’agenzia formativa For.Al e dall’associazione Job Academy, con il patrocinio del Comune, il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e la collaborazione con Confartigianato Alessandria.

Sono otto le start up selezionate, che riguardano i settori di cinofilia, turismo, artigianato e ambiente, e presentate da giovani del territorio provinciale, che inizieranno nei primi giorni di settembre a frequentare le lezioni, a confrontarsi e a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Riccardo Guardona ha proposto la start up Dog Inside, Ambra Pegorari Le Peg – laboratorio sartoriale, Enrico Capriata e Matteo Derizio DgR dislocation greenhouse, Michael Primo MisticallInteractive – Software house, Luisa Buzzi e Thomas Krezel Il capannone eco-camping, Jacopo Fasciolo Outdoor Monferrato, Andrea Ferrero Sotto Ca’ Maria e Teresa Ubertis Adagio con brio.

Auguro a tutti un percorso iniziale in salita e che possiate portare a termine la vostra idea. Le start up rientrano in settori ‘giovani’ e coniugabili tra loro: da settembre condividerete l’incubatore di questo progetto”, ha esordito la direttrice dell’agenzia formativa di Casale, Patrizia Melanti, che ha portato anche i saluti del direttore generale For.Al, Veronica Porro.

CasaleSì vuole essere un incubatore digitale con l’ambizioso obiettivo di stimolare la creazione di impresa e creare valore nel territorio promuovendo la valorizzazione dei talenti, attraverso la creazione di un percorso specifico di formazione e di accompagnamento dei giovani supportandoli nella realizzazione delle proprie idee imprenditoriali. L’incubatore offrirà al neo imprenditore un percorso completo, che parte dalla definizione del modello di business e del piano industriale sino all’accompagnamento dell’impresa nei suoi primi sei mesi di vita.

Ho una squadra meravigliosa qui c’è gente che lavora con passione e che mi ha contagiato. Dopo la salita ci sarà la discesa: un percorso magari duro all’inizio, ma vi auguro di raccoglierne i frutti”, ha commentato è il presidente For.Al, Alessandro Traverso. Parole, queste a cui hanno fatto eco quelle dei politici lì presenti come Fiorenzo Pivetta: “Ci sono giovani con voglia di fare compito del Comune è sostenere chi ha volontà di mettersi in gioco e sostenere queste iniziative affinché diventino regolari”. Il sindaco Federico Riboldi ha sottolineato come si siano “messe in campo tutte le energie per unire formazione e impresa”, ringraziando For.Al per la “consueta disponibilità”.

Per Simona Gallo, funzionario della Camera di Commercioè un piacere finanziare progetti come questo, con il supporto professionale come quello del For.Al mi auguro possiate sfruttare al meglio questa occasione”, mentre Piero Gulminetti di Confartigianato ha auspicato, in merito alla compartecipazione dei vari attori, che “il progetto sia l’inizio di questo sodalizio”.

Miriam Manassero di Job Academy, che ha condotto la presentazione, ha annunciato che “le lezioni inizieranno lunedì 7 settembre” e ha sottolineato l’importanza di seguire in presenza gli incontri, ricordando comunque che per chi non potrà presenziare ci sarà la possibilità di seguire le lezioni in videoconferenza.

Condividi