Autore Redazione
mercoledì
12 Agosto 2020
16:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Lobbi nuovi problemi di spazzatura, Ciccaglioni: “Gli incivili siano puniti severamente”

A Lobbi nuovi problemi di spazzatura, Ciccaglioni: “Gli incivili siano puniti severamente”

ALESSANDRIA – Da una parte gli abitanti di Lobbi esasperati dei rifiuti costantemente abbandonati fuori dai cassonetti, dall’altra il Comune e l’assessore al Decoro Urbano Piervittorio Ciccaglioni letteralmente imbufalito con “gli incivili che in maniera costante se ne infischiano di multe, richiami e costanti interventi da parte dell’Amministrazione e di Amag Ambiente“.

La situazione nel sobborgo alessandrino è conosciuta da tempo e più volte il “Comune è intervenuto anche con la Polizia Municipale e gli Ispettori Ambientali. Alcune volte risalendo anche agli artefici di tali zozzerie“, precisa ancora l’assessore Ciccaglioni. Che poi rincara la dose: “Capiamo l’esasperazione dei cittadini ma le risorse comunali sono risicate come è noto. In più in questi giorni Alessandria sta facendo i conti con i danni causati dal maltempo con molte energie impegnate per tamponare e mettere a posto i tanti danni“.

Ciccaglioni sottolinea inoltre come l’abbandono fuori dai bidoni della spazzatura a lungo andare può diventare anche una “problematica sanitaria creando problemi di saluti che aggrava l’emergenza Covid-19. Un motivo in più, ogni volta che rintracciamo i responsabili, per punirli duramente“. Va detto che la situazione potrebbe migliorare a partire dall’estate 2021 quando Comune e Amag Ambiente sono pronti a mettere in campo i cassonetti intelligenti che cambierà la gestione della raccolta rifiuti rendendo più difficile la vita ai furbetti della spazzatura.

Condividi