Autore Redazione
giovedì
13 Agosto 2020
19:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio a Tito Vercelli: il suo negozio, Audiovox, era il tempio della musica di Alessandria

Addio a Tito Vercelli: il suo negozio, Audiovox, era il tempio della musica di Alessandria

ALESSANDRIA – Per decenni ha gestito il negozio per eccellenza dedicato alla musica ad Alessandria. Nella notte tra domenica e lunedì è morto Tito Vercelli, colui che nel 1965 aprì “Audiovox”, in via Migliara, rimasto aperto fino al 2012.

Tito Vercelli si è spento improvvisamente a 84 anni, all’Istituto Divina Provvidenza di Alessandria. Lascia i figli Marco e Roberto. 

Centinaia di alessandrini entravano nel suo esercizio per ascoltare le ultime novità, quando canzoni e album potevano essere ascoltati solo in luoghi come il suo. Si indossavano le cuffie per sentire i brani degli artisti preferiti e poi uscire con l’LP in borsa. Un’altra epoca, fatta anche di cassette, apparecchi elettronici e musica da toccare con mano. Il negozio di Tito Vercelli era il tempio dell’arte musicale da cui tutta Alessandria era passata prima o poi.

L’addio è avvenuto senza rumore, con grande rispetto e silenzio. Sancisce un’epoca passata ma che deve essere ricordata. Perché è un pezzo di Alessandria che non c’è più, che sparisce e rimane solo nei ricordi di chi è più anziano. Altri mondi e altri tempi sono arrivati e arriveranno, ma Audiovox e Tito Vercelli, sono stati protagonisti di una delle belle pagine di Alessandria.

Condividi