Autore Redazione
venerdì
14 Agosto 2020
14:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria prorogata sino al 31 dicembre la sospensione dell’Imposta di Soggiorno

Ad Alessandria prorogata sino al 31 dicembre la sospensione dell’Imposta di Soggiorno

ALESSANDRIA – Ad Alessandria l’Imposta di Soggiorno non si pagherà sino al 31 dicembre 2020. Lo ha deciso l’Amministrazione durante il Consiglio Comunale di mercoledì 12 agosto. “Si tratta di una decisione assunta coerentemente alle azioni già intraprese e affrontate non solo dalla Giunta Comunale, ma anche in sede di Consiglio e che trovano corrispondenza nell’ambito di una più generale strategia di intervento che stiamo attuando mediante il Piano AL.Via per il rilancio economico di Alessandria varato a maggio”, hanno spiegato all’unisono il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’assessore al Bilancio, Entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali, Cinzia Lumiera e l’assessore al Commercio e Turismo Mattia Roggero.

Le premesse individuate nel testo della Deliberazione di Consiglio Comunale che proroga la sospensione dell’Imposta di Soggiorno fino al 31 dicembre 2020 fanno riferimento ad alcuni specifici provvedimenti con cui è stato affrontato in Italia il problema dell’emergenza da Covid-19. “A questo va affiancato quanto abbiamo introdotto con il Piano AL.Via approvato in Giunta lo scorso 11 maggio“, spiegano ancora il primo cittadino e i membri della Giunta. Si tratta infatti di “un atto di indirizzo di natura fortemente strategica finalizzato all’adozione delle prime misure necessarie per il rilancio economico e sociale di Alessandria in conseguenza della grave crisi generata dall’emergenza pandemica che stiamo ancora fronteggiando e che contiene una griglia di provvedimenti amministrativo-economici per sopperire all’offerta delle imprese e alle domande delle famiglie“.

A concludere il discorso è stato l’assessore al Commercio e Turismo, Mattia Roggero: “Ciò che abbiamo approvato in Consiglio va inteso come segnale tangibile di solidarietà e di alleggerimento delle incombenze burocratiche ed economiche in un momento così difficile e complesso per gli albergatori locali e conferma l’attenzione e la sensibilità con cui la nostra Amministrazione guarda a questo settore produttivo“. Che poi sottolinea: “Consideriamo infatti strategico valorizzare la valenza turistica che Alessandria possiede ed è chiamata sempre di più a sviluppare e il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale si sentono a fianco di questi Operatori perché, insieme, si possa uscire dai mesi bui della pandemia e del lock-down rilanciando un’immagine attrattiva del nostro territorio e di tutte le sue strutture recettive“.

Condividi