Autore Redazione
07:16
Cronaca - Tortona

Una passeggiata in provincia: il sentiero che da Caldirola va al Monte Ebro

CALDIROLA – Penultimo weekend di agosto ma nuovo appuntamento con la rubrica che vi porta a spasso per i sentieri della provincia di Alessandria (e non solo). Un modo diverso per passare il fine settimana e restare così a contatto con la natura mantenendosi allo stesso tempo in forma. Questa volta ci spostiamo in Val Curone e nella frazione di Caldirola per andare sino alla cima del Monte Ebro.

DIFFICOLTÀ: escursionistico
LUNGHEZZA:
4,77 km
TEMPO:
 2 ore e 30 minuti

INDICAZIONI: per iniziare questo percorso bisogna risalire la Val Curone attraverso la provinciale SP 100 (questo in macchina) sino a giungere alla frazione di Caldirola, dove bisogna proseguire su asfalto in direzione della Colonia Provinciale, dove termina la strada SP 100, e si trova un parcheggio per la propria autovettura. Dal piazzale inizia a tutti gli effetti il percorso 106 che imbocca la carrozzabile che si inoltra nel bosco. Il primo tratto del sentiero si snoda in continua salita sul versante boscato da faggi e maggiociondoli. Dopo aver superato un cancelletto in legno, l’ambiente si fa più aperto con radure importanti. Da questo momento in poi gli spazi aperti si alternano a zone di bosco. Superata la Fontana del Butto, il sentiero attraversa una zona prativa e giunge al Rifugio Ezio Orsi (1397 m), ricostruito nel 2004 e gestito dall’Associazione “Amici del Monte Ebro” e dal Cai di Tortona. Superato il rifugio, il sentiero raggiunge la Fontana Pessina e si inerpica nel bosco, oltrepassa una zona umida e un ultimo tratto boschivo per sbucare infine nella zona aperta dei piani dell’Ebro. Seguendo i picchetti segnavia, il sentiero attraversa questi spazi erbosi. Il sentiero arriva in breve sul crinale che divide la Val Curone dalla Val Borbera, svolta a sinistra lungo la recinzione e giunge in cima al Monte Ebro (1700 m), la vetta più elevata della nostra provincia.