Autore Redazione
venerdì
6 Marzo 2015
04:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Via ai lavori del nuovo day hospital onco-ematologico: per la Fondazione Uspidalet un traguardo storico

Via ai lavori del nuovo day hospital onco-ematologico: per la Fondazione Uspidalet un traguardo storico

ALESSANDRIA – Il progetto più ambizioso della Fondazione Uspidalet Onlus di Alessandria ora è realtà. Giovedì pomeriggio è stata posata la prima pietra dei lavori di ristrutturazione del day hospital onco-ematologico dell’ospedale alessandrino. Un progetto finanziato dalla generosità degli alessandrini che, tramite la onlus presieduta da Alla Kouchnerova, hanno donato più di 337 mila euro. Un azzardo riuscito quello della Fondazione Uspidalet, col cda che due anni e mezzo fa ha deciso di procedere nonostante mancassero ancora i fondi necessari. Ma la fiducia nella generosità degli alessandrini era tanta ed è stata ripagata con gli interessi.

Il cantiere, gestito dall’impresa Capra, durerà circa sei mesi e riguarderanno 460 metri quadrati, 400 dei quali nel padiglione Fiandesio dell’ospedale. Nascerà una nuova area di accoglienza per pazienti e i loro familiari, con i servizi igienici, l’accettazione, segreteria, area ristoro e locali di servizio. Al piano rialzato saranno ricavate due nuove camere per 4 posti letto, una tisaneria e il nuovo studio per la caposala. Sotto la prima pietra è stata murata una pergamena inserita in un tubo d’acciaio, a futura memoria dell’opera.

La presidente Alla Kouchnerova ha poi fatto un ultimo appello agli alessandrini: servirebbero circa 70 mila euro per l’acquisto di mobili nuovi del nuovo day-hospital. Un’altra sfida che la Fondazione Uspidalet Onlus è sicura di vincere.

Sono sempre più numerosi i pazienti che fanno riferimento al nostro centro per le terapie oncologiche ed ematologiche ed anche in virtù dell’evoluzione dei trattamenti, più lunghi e complessi, che fortunatamente hanno un maggiore impatto rispetto al passato” ha detto il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Nicola Giorgione “Questo ha comportato un maggiore afflusso di pazienti, e di accompagnatori, presso il nostro day hospital che oggi fatica ad ospitare i 180 pazienti che in media si presentano ogni giorno per le pratiche di accettazione, prelievo, controllo e terapie. È quindi massima la nostra gratitudine, a nome di tutti i professionisti che operano presso il centro, nei confronti della Fondazione Uspidalet ONLUS che ha scelto tra i propri progetti questa rilevante opera di umanizzazione”.

Tra i finanziatori più generosi del nuovo day hospital onco-ematologico la PPG Industries, multinazionale leader nella produzione di vernici con sede in provincia a Quattordio e Felizzano, che ha donato 15 mila euro. “La filosofia aziendale è orientata alla “Sostenibilità” in termini di tutela ambientale, salute e sicurezza dei dipendenti e impegno nella Comunità in cui opera e in cui le proprie persone risiedono” ha detto il responsabile dello stabilimento di Quattordio, Benito Sala.

Condividi