Autore Redazione
venerdì
6 Marzo 2015
16:08
Condividi
Cronaca - Tortona

Un lungo applauso ha accompagnato l’ultimo saluto a Guido Ghisolfi

Un lungo applauso ha accompagnato l’ultimo saluto a Guido Ghisolfi

AGGIORNAMENTO – Tutta Tortona si è stretta attorno ai parenti di Guido Ghisolfi questo sabato pomeriggio in cui il sole ha riscaldato il dolore che ancora pervade la comunità tortonese. Il Duomo gremito e il silenzio dentro e fuori la chiesa, rotto solo da un ultimo e intenso applauso, sono stati il tributo più dolce consegnato al noto industriale scomparso martedì. A tributare l’ultimo saluto, tra gli altri, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il Governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino.

TORTONA – Verrà tributato oggi l’ultimo saluto all’industriale Guido Ghisolfi. L’uomo si è sparato martedì mentre era nella sua auto a Carbonara Scrivia. Crisi depressive, ha spiegato la famiglia, in una nota. Fatto sta che l’imprenditore ha lasciato un grande vuoto visto che le sue capacità hanno permesso di far brillare l’azienda e di dimostrare anche grande vicinanza al territorio. Ghisolfi, 58 anni, è stato vicepresidente dell’azienda fondata dal padre, la seconda industria chimica italiana dopo l’Eni, un autentico colosso.
Laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Torino la sua carriera decollò subito, prima come ricercatore e poi, nel 1984, capo della ricerca in azienda.
Guido Ghisolfi, nel 2007, aveva avviato il gruppo di ricerca nel settore dei biocarburanti. Nell’ottobre 2011 era stato nominato presidente e amministratore delegato di Beta Renewables spa mentre nel 2013 a Crescentino, in provincia di Vercelli, era stata aperta la raffineria di biocarburanti derivati da culture non alimentari, una struttura all’avanguardia che ha reso l’italia apripista per la seconda generazione di questi combustibili.
In mezzo a tutto questo spicca anche la sua simpatia per Matteo Renzi. Ghisolfi infatti è stato tra i suoi maggiori finanziatori, sia per la Fondazione Bing Bang che per la Leopolda. Iscritto al Partito Democratico.
I suoi viaggi e i numerosi impegni non lo hanno mai allontanato però da Tortona. L’affetto per la squadra cittadina di basket, ma anche la vicinanza a centinaia di famiglie non verranno dimenticate.
Il funerale verrà celebrato alle 14.30 in Duomo a Tortona. Attesi, tra gli altri, Matteo Renzi e Sergio Chiamparino.

Condividi