Autore Redazione
giovedì
10 Settembre 2020
05:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Referendum: come potranno votare i malati e le persone in quarantena ad Alessandria

Referendum: come potranno votare i malati e le persone in quarantena ad Alessandria

ALESSANDRIA – Domenica 20 e lunedì 21 settembre l’Italia è chiamata al voto. Lungo tutto lo Stivale, infatti, è previsto il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari mentre in provincia i Comuni di Borgoratto Alessandrino, Carrega Ligure, Cassine, Castelletto d’Erro, Frassinello Monferrato, Gamalero, Gavi, Moncestino, Montacuto, Pietra Marazzi, Rivalta Bormida, Rocca Grimalda, Valenza e Volpedo saranno chiamati a scegliere anche il nuovo Sindaco e i Consiglieri.

In questo particolare momento si dovrà anche tenere conto di chi non potrà uscire di casa perché malato, contagiato dal Covid-19 o in quarantena. Ad Alessandria è stato predisposta una macchina operativa che permetterà a tutti di votare in assoluta sicurezza.

Tra il 10 settembre e il 15 settembre potrà essere presentata al Comune la richiesta di effettuare il voto domiciliare. Lo si potrà fare allegando la tessera elettorale personale, copia del documento di identità, un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Asl con data non anteriore al 6 settembre e che attesti, si legge, “l’esistenza delle condizioni di sottoposizione a trattamento domiciliare, di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19“.

Il voto sarà raccolto dal Presidente del seggio speciale, istituito presso la sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio dell’elettore. Le schede votate saranno raccolte e custodite dal Presidente, e riportate all’ufficio elettorale di sezione per poi venir immesse nelle urne apposite urne. Per maggiori informazioni si invita a chiamare il Servizio elettorale del Comune di Alessandria.

Condividi