Autore Redazione
lunedì
9 Marzo 2015
10:31
Condividi
Cronaca - Valenza

Controlli ad Alessandria e Valenza: nell’operazione arrestata una persona per detenzione illegale di armi

Controlli ad Alessandria e Valenza: nell’operazione arrestata una persona per detenzione illegale di armi

ALESSANDRIA-VALENZA – Fruttuosa operazione di controllo dei Carabinieri della compagnia di Alessandria (pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, del Nucleo operativo con personale in borghese, delle Stazioni Alessandria Principale, Alessandria Cristo, Valenza, Castellazzo Bormida e Solero) venerdì pomeriggio. Una operazione che ha portato complessivamente a due arresti, due denunce a piede libero e una segnalazione alla Prefettura di una persona per uso di stupefacenti, oltre all’identificazione di 65 persone, 16 delle quali pregiudicate, e alla verifica di 32 veicoli.

I militari hanno operato ad Alessandria e Valenza, cominciando dal capoluogo in via Don Orione, in Spalto Marengo e in Corso IV Novembre dove sono stati identificati e controllati alcuni pregiudicati mentre contemporaneamente, al Cristo, i Carabinieri hanno provveduto a eseguire una ordinanza di custodia cautelare ai danni di Lofti El Mkhatri, 34 anni pluripregiudicato. Il giudice per le indagini preliminari ha infatti deciso di inasprire le misure adottate nei suoi confronti vista la pericolosità del soggetto. L’uomo, negli ultimi mesi era stato arrestato per tentato furto aggravato alla Soms di corso Acqui e per evasione dagli arresti domiciliari. In quella occasione l’uomo si allontanò da casa per andare ad aggredire e colpire con un coltello un tunisino residente al Cristo. Le operazioni sono poi continuate in viale Massobrio dove un 40enne citadino rumeno, è stato sorpreso al volante di un’auto non revisionata e con il tagliando della precedente revisione contraffatto. Sempre al Cristo i militari hanno compiuto un controllo in un bar scoprendo un 33enne che aveva tentato di disfarsi di un piccolo involucro con hashish all’interno. L’azione non è sfuggita ai Carabinieri che hanno quindi esteso la perquisizione alla casa dell’uomo, scoprendo altri 12 grammi della sostanza. La verifica dei locali è poi finita in un circolo privato cittadino, all’interno del quale erano presenti persone non iscritte. Per il presidente e rappresentante legale del circolo è quindi scattata la sanzione di 5 mila euro.

L’attività dei militari è culminata con l’arresto, a Valenza, di Maurizio Musacchi, pregiudicato di 67 anni. I militari sono andati da lui per eseguire un ordine di carcerazione in seguito a una condanna a 1 anno e 9 mesi di reclusione per cumulo di pene collegate a reati di detenzione illegale di armi e munizionamento commessi negli anni passati. I Carabinieri tuttavia, conoscendo la passione dell’uomo per le armi hanno anche perquisito l’abitazione del 67enne scoprendo 161 munizioni di vario calibro per fucile e pistola, materiale prodotto artigianalmente. Inoltre è stato anche recuperato un tamburo per revolver costruito a mano e con all’interno un proiettile calibro 30, oltre alla parte finale di una canna per pistola. Anche in questo caso è scattata la denuncia per detenzione illegale di armi e munizionamento. 

Condividi