Autore Redazione
martedì
15 Settembre 2020
01:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Festa del Cristo rinuncia alle bancarelle ma ci si prepara a un 2021 “senza precedenti”

La Festa del Cristo rinuncia alle bancarelle ma ci si prepara a un 2021 “senza precedenti”

ALESSANDRIA – La Festa del Cristo ad Alessandria non si farà nel modo canonico. Lo hanno deciso i commercianti ma anche i cittadini attraverso un sondaggio sulle pagine social “Se sei del Cristo” e “Associazione attività e commercio del quartiere Cristo”. Il delicato momento legato al covid ha infatti indotto a rinunciare alle classiche bancarelle, scelta condivisa dagli utenti social che hanno chiesto di rinviare l’evento al 2021 (146 voti) mentre in 107 avrebbero voluto realizzarla lo stesso, proponendo bancarelle e misure anticovid.

Alla fine, dopo lunghi ragionamenti, ha spiegato il Presidente dell’Associazione commercianti, Roberto Mutti, ha prevalso il “buon senso e a malincuore abbiamo deciso di rinunciare alle bancarelle e a eventi vari“. Tuttavia è stato anche deciso di “realizzare qualcosa che possa sostenere le nostre attività locali arrivando ad una scelta: far lavorare i nostri negozi e realizzare la Fiera digitale sui social con dirette e interviste. L’11 ottobre dalle 9 alle ore 19 i nostri negozi di corso Acqui resteranno aperti offrendo sconti e promozioni, esporranno uno stand sui marciapiedi in corso Acqui“. Lo scopo è riproporre lo stesso evento che ha riscosso successo nei venerdì di luglio. L’11 ottobre dunque la via del Cristo offrirà punti musicali sempre proposti dai commercianti, la Santa Messa e la premiazione di alcuni commercianti e personaggi del Quartiere.

Fare qualcosa di grande con il rischio che stiamo vivendo non ci è sembrato il caso, quindi abbiamo pensato a un evento in tono minore che possa rilanciare le nostre attività con sconti e iniziative e puntare tutto sul 2021. Siamo certi che i cittadini capiranno. Per la prima volta nella sua Storia la Festa non avrà le bancarelle storiche in corso Acqui ma ci saranno negozi aperti anche se non sarà possibile procedere alla chiusura della vie per l’impossibilità di presidiare tutte le traverse. I negozi saranno aperti dalle 9 alle 19, potranno esporre sui marciapiedi con l’accompagnamento della musica e zone ristoro. Inoltre nel piazzale della chiesa San Giovanni Evangelista, dopo la messa, si terrà la premiazione di alcuni commercianti storici con anche iniziative al centro Incontro, Punto D e Soms. La gente potrà passeggiare sui marciapiedi come una giornata di shopping normale, cercheremo di sfruttare i cortili e le aree verdi interne, non mancheranno le dirette radio mentre la giornata sarà raccontata sul web le pagine social Se Sei del Cristo e Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo“. Il programma dettagliato verrà comunque definito in questa settimana. Contemporaneamente si sta già lavorando per un 2021 ricchissimo, promettono gli organizzatori.

Condividi