Autore Redazione
venerdì
18 Settembre 2020
05:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Pittaluga On Air Bach diventa “rock”

Al Pittaluga On Air Bach diventa “rock”

ALESSANDRIA – “Il covid ha fermato l’Italia ma non riuscirà a fermare il Pittaluga”: questo lo slogan che gli organizzatori dello storico appuntamento musicale alessandrino vogliono far arrivare agli appassionati delle sei corde ed al pubblico che lo segue da 53 anni. Dal 21 al 26 settembre, infatti, sono state previste delle esibizioni musicali che verranno diffuse ogni sera sul sito ufficiale della manifestazione, sia in diretta streaming che registrate. Interverranno ospiti importanti, giovani chitarristi, compositori e artisti che si alterneranno suonando, intrattenendo e attirando l’interesse del pubblico del web. Quest’anno inoltre, è stato sospeso il concorso di chitarra classica, ma è stato confermato quello di composizione, grazie alle tecnologie che permetteranno di lavorare a distanza.

Il Pittaluga On Air partirà con la diretta streaming del concerto di Christian Saggese dalla Chiesa di San Giovannino ad Alessandria, il 21 settembre alle 20.15. La serata sarà dedicata agli operatori della sanità cittadina che tanto si sono impegnati nel periodo più cupo della pandemia. Il Concerto per un Amico, dedicato al fondatore del concorso Michele Pittaluga, e sospeso a giugno, si svolgerà perciò in versione cittadina e con un pubblico limitato e distanziato. Sarà però visibile in diretta dal sito del Concorso. Saggese proporrà il suo importante repertorio su tre chitarre: classica, elettrica e acustica. “In questo modo speriamo di coinvolgere anche i più giovani” ha detto Micaela Pittaluga, presidente del concorso “ad esempio suonerà Bach con la chitarra elettrica“. “Faccio un appello affinchè in questa serata possa essere presente un rappresentante di ogni ente sanitario o del volontariato a cui proprio questo appuntamento è dedicato” ha rimarcato Marcello Pittaluga. 

Le puntate del resto della settimana saranno registrate e presenteranno angoli significativi di Alessandria: la Sala del Broletto, Borsalino, Palazzo Ghilini, rotonda delle chitarre, oltre a interventi musicali di grandi della chitarra, presenze degli sponsor legati al concorso , conversazioni con giornalisti e scrittori, e, ad ogni puntata, la presentazione di due giovani chitarristi selezionati che vinceranno una borsa di studio utile per la prosecuzione dei loro studi. Il Comitato organizzatore intende compiere così un gesto significativo nei confronti dei giovani che quest’anno non potranno presentarsi al Pittaluga, e si è attivato per ridurre le difficoltà di chi si trova fuori casa per studio senza sicurezza economica. La somma di 300 euro sarà una ricompensa per la propria dedizione allo studio ed utile per superare il difficile momento.

L’ultimo episodio del Pittaluga On Air, sabato 26 settembre, vedrà la conclusione del Concorso di composizione, con la presenza della Giuria preposta, di alcuni rappresentanti della World Federation of International Music Competition di Ginevra e tre grandi personaggi della chitarra italiana.

“Mi complimento con gli organizzatori di questa originale edizione del “Pittaluga” che hanno saputo mantenere viva una eccellenza alessandrina affrontando con spirito di iniziativa e moderne tecnologie le difficoltà connesse alla particolare situazione sanitaria mondiale che ha penalizzato tanti eventi culturali – afferma Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “Pittaluga On Air nasce da un’idea brillante e rappresenta, a mio avviso, un’ottima iniziativa per soddisfare le aspettative dei numerosi appassionati delle seicorde e, al contempo, avvicinare i giovani alla chitarra classica utilizzando il web che è sicuramente uno dei mezzi di comunicazione a loro più congeniale. La città aprirà anche quest’anno le porte al “Pittaluga” e, per la prima volta, la Fondazione metterà a disposizione la sala del “broletto” per introdurre una delle puntate che verrà trasmessa sul sito ufficiale. Un augurio sincero di buon lavoro al Comitato Organizzatore e il più caloroso “in bocca al lupo” ai chitarristi partecipanti al Concorso di composizione”.

Condividi