Autore Redazione
sabato
19 Settembre 2020
05:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Guala Dispensing: 12.5 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti per dare ancora più forza alla produzione

Guala Dispensing: 12.5 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti per dare ancora più forza alla produzione

ALESSANDRIA – Cassa Depositi e Prestiti supporta il piano di investimenti 2020-2022 in ricerca e innovazione del Gruppo Guala Dispensing, attraverso un finanziamento di complessivi 12,5 milioni di euro, destinati ad accrescere la competitività e la capacità produttiva del Gruppo anche nei mercati esteri.

Guala Dispensing S.p.A. è un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di dispensatori, i cosiddetti spruzzini, per l’erogazione di prodotti per la pulizia e per il settore sanitario.

In particolare, l’intervento di CDP andrà a sostenere l’acquisizione di macchinari e linee produttive destinate alla produzione di spruzzini, ovvero dispensatori per uso domestico e sanitario. I nuovi impianti consentiranno di ottimizzare in maniera significativa i processi produttivi sia in termini di maggiori efficienze sui costi e tempi di produzione.

Il Gruppo, oltre ai due impianti industriali ad Alessandria dispone attualmente di stabilimenti produttivi in MessicoCina e Romania (inaugurato nel 2019). Attraverso le controllate estere, inoltre, Guala Dispensing presidia regioni geografiche fondamentali per lo sviluppo commerciale come USA, Regno Unito e Francia.

Il fatturato consolidato 2019 è stato di circa 174 milioni di euro confermando il trend positivo di crescita costante economica e patrimoniale nonché una crescita dell’organico rispetto al 2018 che ha permesso di superare i 1000 dipendenti nel 2020.

Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese: “Guala Dispensing è un’azienda storica del territorio che è riuscita a distinguersi per capacità di innovazione e internazionalizzazione, leve di crescita grazie alle quali ha saputo conquistare una posizione di leadership nella propria specifica nicchia di mercato. Questa caratteristica è molto diffusa tra tante aziende italiane ed è un onore per CDP sostenere queste eccellenze nei loro progetti di investimento e sviluppo”.

Stefano Guala, Presidente e Amministratore delegato di Guala Dispensing, ha dichiarato: “Siamo davvero soddisfatti dell’operazione appena conclusa. Il nostro Gruppo è impegnato in un piano di investimenti ambizioso: CDP ne ha compreso l’importanza e si è dimostrata un validissimo partner per il sostegno finanziario dei nostri progetti.”

Condividi