Autore Redazione
domenica
27 Settembre 2020
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una gita fuori porta: a Pella sulle rive del lago d’Orta

Una gita fuori porta: a Pella sulle rive del lago d’Orta

PELLA – Continuano i viaggi di RadioGold tra i borghi più belli del nostro Piemonte. Per questo ultimo weekend di settembre vi portiamo a Pella, comune di poco meno di mille abitanti e situato lungo una piccola penisola che nasce sulle sponde occidentali del lago D’Orta e proprio di fronte all’Isola di San Giulio.

LA STORIA DI PELLA

La storia di Pella ha origini antichissime. Nel territorio è stato trovato un masso coppellato risalente al IV-I secolo a.C. che con ogni probabilità aveva le funzioni di un altare. Della sua lunga storia anche un piccolo sepolcreto con urne cinerarie e monete del III-IV secolo d.C.. Dal X secolo al 1767 Pella faceva parte del principato della Riviera, di dominio vescovile. Nel corso dei decenni, come accaduto anche per altri centri del Lago d’Orta, Pella ha visto un intenso e interessante sviluppo industriale e in particolare per la lavorazione della rubinetteria.

COSA VISITARE A PELLA

Pella è un paesino ricco di grande fascino ma anche di edifici da visitare. Nella piazza centrale si trova ad esempio la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Albino Vescovo edificata nel 1591. Di un paio d’anni prima (1589) sono invece la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e il complesso della chiesa di San Filiberto che si trovano nella frazione di Alzo. Da visitare assolutamente anche la chiesa di San Defendente nella frazione di Ronco Sotto e l’oratorio di San Giulio con affreschi del XV secolo a Ronco Sopra. Di rilevante interesse c’è anche la Cartiera Sonzogno che fino al 1907 produceva la carta per l’omonima casa editrice e per il suo quotidiano Il Secolo. Ad oggi l’edificio è stato ristrutturato e destinato a uso residenziale. Nei pressi della parrocchiale si trova un antico ponte a dorso d’asino del 1578 che permette di attraversare il torrente Pellino. Sul lungolago infine si trova una torre medievale.

PRODOTTI TIPICI DI PELLA

Su tutti bisogna ricordare il pane casereccio e i salumi. Il Comune di Pella consiglia una sortita al Butighin Alimentari dove troverete tutto ciò che vi servirà.

COSA MANGIARE A PELLA

Sono davvero molti i piatti legati al territorio del Lago d’Orta. Partiamo dal principale, ovvero quello dei pesci di lago. Persico e trota la fanno da padrona sugli altri. Da assaggiare assolutamente la trota in carpione o al vapore oppure un persico in crosta di patate. Buoni anche le ‘Foglie di Mais’, un dolcetto che viene fatto con il grano turco. La vicinanza con Novara e Vercelli portano a influenze dei piatti. Su tutti la panissa, ovvero un risotto piuttosto corposo con fagioli di Saluggia, cipolla, vino rosso Barbera, lardo, “salam d’la duja”, sale e pepe.

Condividi