Autore Redazione
venerdì
25 Settembre 2020
07:37
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Terzo Valico, ministro De Micheli: “Sarà la metropolitana del Nord Ovest”

Terzo Valico, ministro De Micheli: “Sarà la metropolitana del Nord Ovest”

SERRAVALLE SCRIVIA – Da ieri, giovedì 24 settembre, 17 chilometri del tratto piemontese della nuova linea ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi sono collegati tra loro senza interruzioni. Il duplice abbattimento dell’ultimo diaframma sulla linea ad alta velocità/alta capacità Terzo Valico dei Giovi tra Genova-Milano ha permesso di aprire le due gallerie più importanti della nuova linea: la Galleria di Valico, diventata ora la galleria ferroviaria più lunga in Italia e la Galleria di Serravalle. Il traguardo è stato celebrato alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli e di altre autorità locali e regionali.

L’Imbocco Nord della Galleria di Valico, completato nel Comune di Arquata Scrivia, è stato eseguito con la tecnica tradizionale e comprende in successione una galleria artificiale, un camerone e una galleria naturale a singolo binario fino ad arrivare al Pozzo del Cantiere Radimero, dove la realizzazione della Galleria di Valico prosegue in direzione Genova con l’utilizzo di due frese Tunnel Boring Machine. Il binario pari della Galleria di Serravalle, invece, si estende per una lunghezza totale di circa 7 chilometri di cui circa 6,4 scavati con tecnologia meccanizzata mediante la TBM, interessando i comuni di Novi Ligure e Serravalle Scrivia. Le attività di avanzamento, viste le zone coinvolte e le notevoli dimensioni della sezione di scavo, hanno richiesto particolari attenzioni e l’adozione di sistemi di monitoraggio all’avanguardia che hanno consentito il proseguimento delle attività in modo costante e in completa sicurezza.

Questa importante fase realizzativa, eseguita dal General Contractor Consorzio Cociv, guidato da Webuild, per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) consentirà di avviare la realizzazione un nuovo tassello fondamentale al fine del completamento del Terzo Valico dei Giovi: l’innesto sotterraneo delle interconnessioni di Novi Ligure con la linea storica Genova-Torino.

In un anno e qualche mese di lavoro da ministro abbiamo cercato di fare tanto per il Terzo Valico ma ancora molto c’è da fare. Voglio proporre qui alcune riflessioni generali: in primis quanto tutto questo può avere  effetto sulle persone e per le imprese perché le grandi opere possono essere realizzate anche accelerando. Di quanto sia importante il Terzo Valico europeo per persone e merci è sotto gli occhi di tutti. Specie adesso con il  Covid. Il Terzo valico sarà la metropolitana del Nord-Ovest. Negli ultimi mesi ha ripreso slancio il dibattito pubblico sulle infrastrutture strategiche per l’Italia e questa ne è una“, ha spiegato Demicheli.

Condividi