Autore Redazione
martedì
29 Settembre 2020
08:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Record in Piemonte per temperature minime a settembre 2020

Record in Piemonte per temperature minime a settembre 2020

PIEMONTE – Un settembre così freddo non si vedeva da anni. Ovvero, secondo quanto riportato da Arpa, dal 1958 quando le colonnine del mercurio avevano fatto registrare temperature minime anche inferiori a quelle registrate in quest’ultimo periodo. Il freddo che abbiamo sentito a fine settembre è causato dall’ingresso della saccatura di origine polare sul Nord Italia e che ha determinato un brusco calo dello zero termico e delle temperature scese ben al di sotto della norma.

Domenica 27 settembre la media delle temperature minime sul Piemonte è stata di 3 gradi. Solo tre giorni dal mese di settembre dal 1958 ad oggi hanno fatto registrare temperature minime inferiori. Sempre domenica è stato stabilito il primato di temperatura minima per il mese di settembre in 112 stazioni piemontesi della rete Arpa Piemonte, pari al 40% del totale.

Sabato 26 il record è stato raggiunto in 16 stazioni e venerdì 25 in 4; in totale 132 stazioni negli ultime 3 giorni pari a circa il 48% delle stazioni totali. Lo zero termico si è portato poco al di sotto dei 2000 m, un valore basso ma non estremo per il periodo.

Photo by Mario Calvo on Unsplash

Condividi