Autore Redazione
mercoledì
30 Settembre 2020
13:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa è l’Usutu virus trovato in una zanzara al Villaggio Commercianti

Cosa è l’Usutu virus trovato in una zanzara al Villaggio Commercianti

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha comunicato che nei giorni scorsi è stata individuata, in una delle tante trappole presenti in città, una zanzara positiva all’Usutu virus al Villaggio Commercianti di Alessandria. Secondo quanto riferito dall’assessore alla Sanità del Comune di Alessandria, Paolo Borasio, non ci sarebbero “rischi per la popolazione dal momento che questa tipologia di insetto può trasmettere una infezione estremamente rara per gli essere umani“. Ma cosa è l’Usutu virus?

L’Usutu virus (USUV) è un arbovirus appartenente alla famiglia Flaviviridae e al genere Flavivirus che appartiene al numeroso e complesso ceppo dei virus che provocano l’encefalite giapponese. È stato isolato la prima volta in Sudafrica nel 1959. L’Usutu virus ha molte somiglianze con il virus del Nilo occidentale

Nell’uomo le infezioni da Usuv sono di solito rare. In Africa, dove il virus ha origine, sono stati isolati solamente due casi sulla cui sintomatologia clinica non si sa quasi nulla. Nel primo caso avvenuto nel 1981 su un adulto della Repubblica Centrafricana si erano presentati febbre e rash cutaneo, nel secondo del 2004 il paziente, un un bambino del Burkina Faso, aveva avuto febbre e ittero.

In Europa sono noti un numero maggiore di casi e tutti recenti. In Italia, nel 2009, due pazienti dell’Emilia Romagna avevano contratto la malattia. I sintomi erano stati disturbi neurologici, febbre, porpora trombotica, problemi al fegato. I due malati erano entrambi immunodepressi ma tutti e due sono sopravvissuti.

Condividi