Autore Redazione
martedì
13 Ottobre 2020
14:31
Condividi
Cronaca - Tortona

Sabato Linea Verde Tour racconterà i tesori della Val Curone

Sabato Linea Verde Tour racconterà i tesori della Val Curone

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 17 ottobre, alle 15, le telecamere di Rai 1 torneranno ad accendersi in provincia di Alessandria. Il programma Linea Verde Tour andrà infatti a scoprire tutti i “Tesori della Val Curone” protagonisti della nuova puntata. La trasmissione sarà, infatti, interamente dedicata a questa ridente vallata della provincia di Alessandria dove arte, cultura, tutela ambientale, attività sportive fanno da corollario a una enogastronomia di altissima qualità.

La valorizzazione dell’alessandrino attraverso trasmissioni di grande richiamo come Linea Verde Tour è una iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, avviata da oltre un decennio, in convenzione con le reti Rai. “Riteniamo che soprattutto in questo difficile periodo di transizione – afferma il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano –  sia importante sostenere i nostri operatori economici facendo conoscere al grande pubblico tutte le peculiarità di un territorio che, nel massimo rispetto delle regole, è pronto ad accogliere un turismo di qualità. In particolare, Linea Verde Tour mette in vetrina la biodiversità, la storia e la cultura della nostra provincia e rappresenta, a nostro avviso, lo strumento più immediato e diretto per raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo”. 

La brillante conduzione di Federico Quaranta, affiancato da Giulia Capocchi e da Peppone Calabrese permetterà ai telespettatori di scoprire inediti percorsi turistici e di apprezzare i prelibati prodotti della terra e della tradizione locale. Le riprese metteranno in luce le bellezze paesaggistiche della Val Curone, le pievi millenarie, gli angoli di Volpedo ritratti dal pittore del “Quarto Stato” e faranno “assaporare” le specialità locali: tartufi, formaggio “Montebore”, salame nobile del Giarolo e un ottimo “Timorasso” delle cantine tortonesi.

Condividi