Autore Redazione
martedì
17 Marzo 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

All’ospedale di Alessandria arriva “Tem”, strumentazione mini-invasiva contro il tumore del retto

All’ospedale di Alessandria arriva “Tem”, strumentazione mini-invasiva contro il tumore del retto

ALESSANDRIA – Nuove apparecchiature di ultima generazione per l’ospedale di Alessandria, grazie alla generosità dei cittadini e al lavoro della Fondazione Uspidalet Onlus. In Chirurgia Generale è attiva già da alcune settimane “TEM” , piattaforma chirurgica che consente di affrontare con un approccio mini-invasivo i tumori del retto basso. Due piani più giù, in Ortopedia, da gennaio i chirurghi possono invece usufruire di una nuova postazione di lavaggio che, grazie alla presenza di fotocellule, evita ai medici di toccare i rubinetti, abbattendo così la possibilità di contaminazioni e il conseguente pericolo di infezioni per il paziente. Il valore economico delle due attrezzature è diverso, 40.000 euro per “TEM” e 6.691 euro per l’area di sterilizzazione di Ortopedia e Traumatologia, “ma non ci sono progetti importanti e altri meno importanti ” ha sottolineato la Presidente della Fondazione Uspidalet Alla Kouchnerova, ringraziando tutti i donatori. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Cavaliere del Lavoro Fabrizio Palenzona, l’Associazione Clown Marameo, il sig. Giorgio Michelini di Genova e il sig. Graziano Esposito hanno permesso di acquistare la piattaforma chirurgica per i tumori del retto.

La moderna strumentazione, ha spiegato il dottor Fabio Priora, consentirà di affrontare con un approccio mini-invasivo i tumori del retto basso in fase iniziale e i grossi polipi, magari anche benigni, che per le dimensioni non posso essere asportati in endoscopia. “TEM”, ha aggiunto, consente di asportare completamente le masse con ottimi risultati anche dal punta vista della cura della malattie e del tasso di recidiva, arrecando un trauma chirurgico estremamente limitato al paziente. “L’approccio molto poco invasivo permette di risparmiare nervi fondamentali per il funzionamento della vescica e degli organi sessuali. Se il tumore del retto nasce molto vicino all’ano questa tecnica può fare la differenza e ridurre il numero di colostomie definitive“. L’incidenza annua di tumori del retto in provincia di Alessandria, ha ricordato il dottor Priora, è di circa 226 casi per gli uomini e 196 casi per le donne. Non tutti i pazienti potranno essere trattati con la nuova piattaforma chirurgica, ma “TEM” servirà anche a integrare le tecniche di robotica, introdotte in ospedale grazie al lavoro del dottor Giuseppe Spinoglio.

C’è anche il contributo della stessa Alla  Kouchnerova poi, nella nuova postazione di lavaggio ultra-moderna, donata da amici e familiari di Fabrizio Palenzona al reparto diretto dal dottor Marco Schiraldi “in segno di riconoscenza per tutto quello che hanno fatto per nostro nipote Mattia, coinvolto in grave incidente“, ha sottolineato la Presidente della Fondazione Uspidalet. Una postazione fortemente voluta dal direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia, Marco Shiraldi, che ha poi personalmente contributo all’acquisto, permettendo di dirottare una parte dei fondi raccolti da amici e parenti del Cavaliere del Lavoro su altri progetti della Fondazione Uspidalet Onlus.

   

Tatiana Gagliano

Condividi