Autore Redazione
venerdì
16 Ottobre 2020
13:56
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale procedono i lavori sulla strada Terranova-Candia: “Sarà riaperta entro fine mese”

A Casale procedono i lavori sulla strada Terranova-Candia: “Sarà riaperta entro fine mese”

CASALE – Il primo cittadino di Casale Monferrato, Federico Riboldi, tramite un video caricato sui social network, ha spiegato le attuali condizioni della strada che collega Terranova a Candia Lomellina, devastata dalle violenti precipitazioni che si sono abbattute sul territorio regionale e non solo: “A pochi giorni dall’alluvione, il cantiere è in piena operatività e si cerca di restituire la strada per la Lombardia in tempi rapidi”.

Stiamo facendo le ultime fasi di rifinitura – ha detto il capocantiere, Carlo Poggi. Purtroppo il temporale di ieri non ci ha aiutato, però non ci siamo fermati. Il rivestimento in terra del nuovo profilo stradale è praticamente quasi realizzato. Partiremo, poi, con l’asfaltatura la prossima settimana. Sicuramente, entro fine mese, avremo la viabilità aperta”.

I lavori, dunque, procedono a ritmi serrati. L’obiettivo prefissato all’inizio era quello di riaprire, entro venti giorni dall’alluvione, la strada per la Lombardia, “gravemente danneggiata”.

“Devo ringraziare la Provincia di Alessandria – ha sottolineato il sindaco casalese – perché il presidente Baldi e l’ingegnere Platania si sono spesi per fare le somme urgenze e devo ringraziare la Regione Piemonte che ci fornirà la copertura, e la ditta Allara, che si è messa all’opera dopo averci aiutato nei giorni dell’alluvione e oggi sta lavorando con grande dedizione e grande rapidità”.

La parte di strada danneggiata è particolarmente ampia. Tanti i mezzi coinvolti nell’opera di sistemazione. I lavori, inoltre, interessano anche il cavo dell’Eni, “che permette di chiudere e aprire le valvole dell’oleodotto in sicurezza”. Sarà successivamente re-interrato con la sabbia.

“Anche la Provincia di Pavia procede a ritmo serrato coi lavori – ha concluso Federico Riboldi. Aveva un tratto più piccolo da ripristinare, però, forse più impegnativo del nostro. Qui la forza del fiume ha completamente divelto la strada”.

Il video integrale è disponibile sulla pagina Facebook del sindaco casalese.

Condividi