Autore Redazione
lunedì
19 Ottobre 2020
16:48
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale e il mondo della scuola dicono addio alla prof Valeria Limardi

Casale e il mondo della scuola dicono addio alla prof Valeria Limardi
CASALE MONFERRATO – Il mondo della scuola casalese piange la scomparsa di Valeria Limardi, professoressa stimata e particolarmente conosciuta, così come dimostrano i tanti post comparsi nelle ultime ore in Rete, soprattutto su Facebook, dove alcuni utenti del web ne hanno onorato la memoria.

A ricordarla, con affetto e commozione, anche Riccardo Calvo, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione superiore Cesare Balbo: “È stata per molti anni Vicepreside della scuola. Docente molto stimata del Liceo Scientifico, divenne vicepreside quando quest’ultimo fu unificato al Classico. Erano anni in cui il Liceo Scientifico (5 sezioni) aveva una fortissima incidenza sulla vita della città e sui destini di tantissimi giovani, che Valeria ha saputo educare come insegnante di Lettere, prima, e poi anche gestire, in collaborazione con il preside Abbate, con moltissima serietà, senso di responsabilità, cordialità ed educazione. Ricordo Valeria come una persona estremamente empatica e cordiale, piena di cortesia e di affabilità. Una persona di altri tempi, con un profilo di modestia che nascondeva una grande competenza professionale, una grande cultura e un forte attaccamento alla scuola e ai colleghi, che la stimavano tutti. Aveva una visione dei rapporti umani che andava al di là della stessa scuola. Si è impegnata a lungo, finché ha potuto, sussidiando la scuola di Rosignano e anche altre scuole, mettendosi a disposizione, con il sostegno, e prendendo parte ad attività didattiche a favore dei ragazzi disabili: un impegno apprezzabile, che ha rivelato, fino in fondo, lo spirito di servizio e la forza, anche cristiana, della sua testimonianza”.

Il funerale avrà luogo martedì 20 ottobre, alle ore 14,45, nella Chiesa Parrocchiale “San Domenico”, a Casale Monferrato. Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, lunedì 19, alle 21, nella stessa Chiesa.

Condividi