Autore Redazione
martedì
20 Ottobre 2020
01:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Fabbrica Sostenibile: mercoledì, dalle 10, in tv, un evento per mostrare le aziende che guardano lontano

La Fabbrica Sostenibile: mercoledì, dalle 10, in tv, un evento per mostrare le aziende che guardano lontano

ALESSANDRIA – Domani, mercoledì 21 ottobre, torna l’appuntamento con “La Fabbrica Sostenibile”. Confindustria Alessandria nell’ambito del progetto “Imprese Positive” diffonde la responsabilità sociale d’impresa e lo fa in un evento televisivo in diretta sul canale RadioGold TV (654 del digitale terrestre) e sulla webtv di radiogold.it. “La Fabbrica Sostenibile” è un’occasione per differenti realtà di condividere visioni, esperienze e relazioni sul tema della sostenibilità e quest’anno mostrare al grande pubblico ciò che quotidianamente si realizza in azienda.

L’edizione 2020 si svolgerà dalle 10 e mostrerà le imprese alessandrine e soprattutto le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e per favorire lo sviluppo del territorio.  Michelin Italiana è stata la prima azienda promotrice dell’iniziativa nel 2019, ed ha passato il testimone a Gualapack, leader di questa edizione 2020.

Per noi e per le nostre imprese – spiega Maurizio Miglietta, Presidente di Confindustria Alessandria che introdurrà l’evento – è un impegno a diffondere concretamente le pratiche positive. Siamo convinti che per cambiare e migliorare occorre uno sguardo differente, e Fabbrica Sostenibile si pone quindi, altresì, in relazione di ascolto e confronto con le istituzioni, e ancor più con i giovani e con il mondo della scuola e dell’università”.

Coordinerà il dibattito Federica Moschini, Consigliere di Confindustria Alessandria con delega alla Responsabilità Sociale d’Impresa e alla Sostenibilità. In apertura, l’intervento di Michele Guala, Amministratore Delegato di Gualapack di Castellazzo Bormida, e del team di Gualapack, Michelle Marrone e Marco Giuliacci, che presenterà la visione e le azioni di sostenibilità del Gruppo Gualapack, leader a livello mondiale nelle buste stand-up preformate con cannuccia (273 milioni di euro di fatturato 2019, dieci stabilimenti nel mondo, 2.007 dipendenti).

Dialogheranno, poi, con Fabrizio Laddago di Radio Gold: Carlo Volpi, Presidente di Cantine Volpi di Tortona; Guido Chiogna, HSE Manager di Metlac di Bosco Marengo; e Gabriella Della Porta, Direttore stabilimento Saiwa di Capriata d’Orba – Mondelez Italia.

Cantine Volpi di Tortona: storica azienda vitivinicola giunta alla quinta generazione: più di 4 milioni di bottiglie prodotte, esportate per il 90% in 35 Paesi. Negli anni ’90 è stata tra le prime aziende vinicole ad introdurre con determinazione la linea di vini Bio nei grandi numeri, che oggi raggiunge il 70% della produzione.

Metlac di Bosco Marengo: azienda fondata nel 1986 da Pier Ugo Bocchio, specializzata nel settore vernici. Negli anni Metlac diventa un player sui mercati internazionali e si organizza in un gruppo societario con la produzione di inchiostri off-set per litolatta. Produce più di 50mila tonnellate all’anno di prodotti vernicianti ed ha improntato il suo modello di business sullo sviluppo della sostenibilità.

Mondelez Italia: detiene lo stabilimento Saiwa di Capriata d’Orba che sforna 39mila tonnellate di biscotti, cracker e snack con 8 linee di produzione, occupa 370 persone ed è coinvolto nella strategia globale del Gruppo Mondelez “Snacking Made Right” tesa a rafforzare i programmi legati allo snack sostenibile, a partire dagli ingredienti provenienti da filiere sostenibili.

A seguire, interverranno i Professori Leonardo Marchese ed Enrico Boccaleri dell’Università del Piemonte Orientale, rivolta ad accompagnare la transizione ecologica con una adeguata offerta formativa.

È invitata a partecipare la Regione Piemonte, attualmente impegnata nel percorso progettuale e programmatico “Piemonte Sostenibile”.
E sono invitati a collegarsi anche gli Istituti scolastici tecnici provinciali.

L’evento si completerà con il passaggio di un simbolico testimone al leader di Fabbrica Sostenibile 2021.

Photo by Bill Oxford on Unsplash

Condividi